Home
dragonfly_doji_candlestick_0

DRAGONFLY DOJI CANDLESTICK, la candela di inversione di un trend ribassista

Scritto da -

Una candela Dragonfly Doji segnala l’esaurimento di un trend ribassista, e quindi una possibile svolta al rialzo dei prezzi

Ci sono particolari candlestick giapponesi che possono segnalare un imminente cambio di rotta di un trend. Tra le candele di inversione ci sono le DRAGONFLY DOJI CANDLESTICK.

Più precisamente, queste candele preannunciano la fine di un trend ribassista e una POSSIBILE SVOLTA AL RIALZO.

In generale tutte le candele Doji – quelle cioè con corpo molto piccolo e ombre corte – segnalano un senso di incertezza del mercato.
La battaglia tra compratori e venditori è in equilibrio, e questo spiega il corpo piccolo (cioè la candela ha apertura e chiusura sostanzialmente uguali). Anche la presenza di ombre piccole accentua questo senso di equilibrio e incertezza.

candela_doji_esempio

Tra le varie Doji possibili, c’è anche la Dragonfly Doji, che come detto può segnalare una imminente inversione di tendenza.

Cosa è una Dragonfly Doji

La particolarità di una candela Dragonfly candlestick è che una delle due ombre, quella inferiore, è molto pronunciata.
La Dragonfly doji presenta quindi le seguenti caratteristiche, che vediamo sfruttando il famoso broker :

dragonfly_doji_candlestick_1

A) prezzo di apertura pressoché uguale al prezzo di chiusura (quindi piccolo body o corpo della candela)
B) ombra superiore assente o molto piccola;
C) lunga ombra inferiore.

NOTA. Qualcuno più attento noterà la somiglianza della Dragonfly Doji Candlestick con un’altra famosa candela di inversione, ossia l’Hammer. In effetti l’unica differenza è che nella Dragonfly il corpo è quasi assente, mentre nell’Hammer no.

Il senso letterale di Dragonfly è “Libellula“. Questo concetto ci fa già capire che i prezzi sono pronti a spiccare il volo.
Infatti una Dragonfly Doji segnala l’esaurimento di un trend ribassista, e quindi una possibile svolta al rialzo dei prezzi, esattamente quello che succede nell’esempio appena visto sula piattaforma di trading .

Affinché questa candela abbia un senso, deve dunque comparire in un trend ribassista.

Il senso logico della Dragonfly Doji candlestick

Da un punto di vista logico, una Dragonfly Doji si forma perché i venditori, che sono attualmente in controllo del mercato, spingono i prezzi con forza verso il basso. Tuttavia i compratori riemergono, spingendo il prezzo verso il livello che aveva in apertura.
Comparendo in un trend ribassista, questa candela evidenza che i venditori non hanno più la forza di spingere il trend, al punto che i compratori riescono a controbattere con una certa forza.

Il segnale di inversione downtrend che scaturisce da una Dragonfly Doji è tanto più forte, quanto più lunga è l’ombra inferiore della candela (in tal senso è molto eclatante l’esempio appena visto sulla piattaforma di trading ).


Come agire quando c’è una Dragonfly Doji?

Dopo la comparsa della Dragonfly Doji candlestick non bisogna avere fretta di entrare a mercato, occorre invece aspettare la conferma del segnale di inversione, che arriva quando compare una candela verde che chiude al di sopra del massimo segnato dalla Dragonfly doji.
Il segnale risulta inoltre rafforzato in prossimità di livelli di supporto.

Tenendo presente quanto abbiamo appena detto, riprendiamo il nostro esempio tratto dal broker .

dragonfly_doji_candlestick_1

Come vediamo, la nostra Dragonfly ha un’ombra inferiore lunga. Inoltre compare su un livello di supporto, e infine subito dopo ci arriva la conferma del segnale grazie a una candela verde che chiude al di sopra del massimo segnato dalla Dragonfly doji.
Ci sono quindi tutti gli elementi per entrare a mercato.


TARGET E STOP LOSS. Si potrebbe aprire una posizione di acquisto con target dato dalla distanza tra il massimo della dragonfly doji ed il minimo. Tuttavia, questa pratica potrebbe essere limitante nel caso sorgesse un trend duraturo. Si consiglia allora di sfruttare il trailing stop per far correre i profitti finché si può.
Lo stop loss andrebbe invece posizionato pochi punti al di sotto del minimo della dragonfly doji.

Da segnalare infine che la Dragonfly Doji esattamente l’opposto rispetto alla Gravestone Doji.
Buon trading!

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.