Home
dragonfly_doji_candlestick_0

DRAGONFLY DOJI CANDLESTICK, la candela di inversione di un trend ribassista

Scritto da -

Una candela Dragonfly Doji segnala l’esaurimento di un trend ribassista, e quindi una possibile svolta al rialzo dei prezzi

Ci sono particolari candlestick giapponesi che possono segnalare un imminente cambio di rotta di un trend. Tra le candele di inversione ci sono le DRAGONFLY DOJI CANDLESTICK.

Queste candele sono caratterizzate da un CORPO PICCOLISSIMO e da una LUNGA OMBRA INFERIORE. Quando compaiono sui nostri grafici durante un trend discendente, possono preannunciare la fine del trend ribassista e una POSSIBILE SVOLTA AL RIALZO.

dragonfly_doji_candlestick_1
(Fonte grafica: piattaforma di investimento ).

La battaglia tra compratori e venditori nelle Doji

In generale tutte le candele Doji – quelle cioè con corpo minuscolo o quasi assente – segnalano un senso di incertezza del mercato.
Significa infatti che la battaglia tra compratori e venditori è in equilibrio. L’eventuale presenza di ombre piccole accentua questo senso di equilibrio e incertezza.

candela_doji_esempio

Tra le varie Doji possibili, c’è anche la Dragonfly Doji, che come detto può segnalare una imminente inversione di tendenza.

Cosa è una Dragonfly Doji

La particolarità di una candela Dragonfly candlestick è che una delle due ombre, quella inferiore, è molto pronunciata.

La Dragonfly doji presenta quindi le seguenti caratteristiche:
A) prezzo di apertura pressoché uguale al prezzo di chiusura (quindi piccolo body o corpo della candela)
B) ombra superiore assente o molto piccola;
C) lunga ombra inferiore.

dragonfly_doji_candlestick_1
(Fonte grafica: piattaforma di investimento ).

NOTA. Qualcuno più attento noterà la somiglianza della Dragonfly Doji Candlestick con un’altra famosa candela di inversione, ossia l’Hammer. In effetti l’unica differenza è che nella Dragonfly il corpo è quasi assente, mentre nell’Hammer no.

Il senso letterale di Dragonfly è “Libellula“. Questo concetto ci fa già capire che i prezzi sono pronti a spiccare il volo.
Infatti una Dragonfly Doji segnala l’esaurimento di un trend ribassista, e quindi una possibile svolta al rialzo dei prezzi, esattamente quello che succede nell’esempio appena visto sulla piattaforma di trading .

COSA IMPORTANTISSIMA: ricordati che affinché questa candela abbia un senso, deve dunque comparire in un trend ribassista!


Il senso logico della Dragonfly Doji candlestick

Da un punto di vista logico, una Dragonfly Doji si forma perché i venditori, che sono attualmente in controllo del mercato, spingono i prezzi con forza verso il basso (possiamo vederlo nella parte sinistra dell’immagine qui sotto). Tuttavia (come vediamo nel quadrante di destra) i compratori riemergono spingendo il prezzo verso il livello che aveva in apertura.

dragonfly_doji_0
(Fonte grafica: piattaforma di investimento ).

Comparendo in un trend ribassista, questa candela evidenza che i venditori non hanno più la forza di spingere il trend, al punto che i compratori riescono a controbattere con una certa forza.

Il segnale di inversione downtrend che scaturisce da una Dragonfly Doji è tanto più forte, quanto più lunga è l’ombra inferiore della candela. In tal senso è molto eclatante l’esempio che abbiamo già visto e che ti riproponiamo.

dragonfly_doji_candlestick_1
(Fonte grafica: piattaforma di investimento ).

Come agire quando c’è una Dragonfly Doji?

Dopo la comparsa della Dragonfly Doji candlestick non bisogna avere fretta di entrare a mercato, occorre invece aspettare la conferma del segnale di inversione, che arriva quando compare una candela verde che chiude al di sopra del massimo segnato dalla Dragonfly doji.
Il segnale risulta inoltre rafforzato in prossimità di livelli di supporto.

Tenendo presente quanto abbiamo appena detto, riprendiamo il nostro esempio…

dragonfly_doji_candlestick_1
(Fonte grafica: piattaforma di investimento ).

Come vediamo, la nostra Dragonfly ha un’ombra inferiore lunga. Inoltre compare su un livello di supporto, e infine subito dopo ci arriva la conferma del segnale grazie a una candela verde che chiude al di sopra del massimo segnato dalla Dragonfly doji.
Ci sono quindi tutti gli elementi per entrare a mercato.


TARGET E STOP LOSS. Si potrebbe aprire una posizione di acquisto con target dato dalla distanza tra il massimo della dragonfly doji ed il minimo. Tuttavia, questa pratica potrebbe essere limitante nel caso sorgesse un trend duraturo. Si consiglia allora di sfruttare il trailing stop per far correre i profitti finché si può.
Lo stop loss andrebbe invece posizionato pochi punti al di sotto del minimo della dragonfly doji.

Da segnalare infine che la Dragonfly Doji esattamente l’opposto rispetto alla Gravestone Doji.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA