Home
hammer candela

HAMMER e INVERTED HAMMER trading, le candela-pattern di inversione. Cosa sono?

Scritto da -

In analisi tecnica quando si presentano queste due modelli, possono segnalare la possibile inversione rialzista di un trend decrescente

Quando si parla HAMMER nel trading, si fa riferimento alla forma particolare che può assumere una candela, con l’ombra inferiore lunga almeno il doppio del corpo (che deve essere piccolo), mentre l’ombra superiore è minima o assente.
Per questo motivo viene chiamato così, visto che hammer significa “martello”.
Viene considerato un pattern vero e proprio, anche se composto da una candela singola, e più precisamente un pattern di inversione rialzista.

NB. La nostra opinione è che una singola candela non andrebbe mai considerata un pattern, ma semplicemente per quello che è: una candela e basta. Di pattern veri e propri si dovrebbe parlare solo a partire da una sequenza di almeno due candele. E’ comunque una sottigliezza concettuale, che non cambia la sostanza dell’Hammer, che quando compare ha una forte valenza di inversione rialzista.

Hammer (martello)

Come detto, questa figura può segnalare una inversione rialzista di un trend discendente.
Possiamo adesso vedere un esempio concreto grazie al broker .

hammer.png

La sua forma suggerisce che i venditori hanno provato a spingere verso il basso il brezzo, ma poi i compratori hanno resistito, spingendo il prezzo verso l’altro, quasi sui massimi della sessione.
Una situazione del genere si verifica quando i prezzi cominciano ad essere considerati troppo bassi, e così gli investitori iniziano a comprare in massa, spingendo il prezzo a risalire in modo evidente.

IMPORTANTE: a prescindere che la candela sia rossa o verde, in ogni caso l’hammer segnala che il trend ribassista ha perso forza e convinzione (certo, se la candela è verde ha un valore maggiore).
Proprio per questo implicare una possibile svolta del trend.

Alcune condizioni possono rafforzare questo segnale:
1) una successiva candela molto positiva (tale da perforare il massimo dell’hammer)
2) presenza di un gap nella candela successiva
3) forte incremento del volume durante la formazione dell’hammer
4) Più lunga è la coda (lower shadow) più è potente il segnale di inversione
5) Quando il pattern appare a cavallo di supporti importanti, di solito l’ombra inferiore perfora il supporto. In questi casi l’hammer è molto affidabile.

Occhio: l’hammer ci segnala una inversione, ma non ci dice quanto durerà. Inoltre più ampio è il time frame utilizzato, maggiore è l’affidabilità dell’hammer.

Inverted Hammer (martello rovesciato)

Così come l’hammer, anche l’inverted hammer è un segnalatore di una possibile inversione di un trend ribassista.
L’inverted hammer è una candela con un corpo piccolo almeno la metà rispetto all’ombra superiore, mentre quella inferiore è minima o assente.

Anche in questo caso sfruttiamo il broker per vedere un esempio concreto.

inverted-hammer.png

Il significato logico di questa figura è il seguente: i compratori spingono per far salire il prezzo, ma i venditori resistono tenendo così il prezzo ad un livello basso. Tuttavia questa dinamica evidenzia che i compratori hanno messo pressione sul mercato, e quindi il dominio dei venditori non è più tanto evidente. Quindi è possibile una svolta.
Per questo motivo anche l’Inverted Hammer è considerato un pattern di inversione rialzista del trend discendente (a prescindere che sia rosso o verde).

L’inverted hammer acquista maggiore valenza qualora si formi in prossimità di minimi di mercato.
Anche per questo tipo di pattern è sempre prudente attendere una conferma da parte della della candela successiva, se questa apre più alta rispetto al real body.
Occhio: l’inverted hammer ci segnala una inversione, ma non ci dice quanto durerà. Inoltre più ampio è il time frame utilizzato, maggiore è la sua affidabilità.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA