Home
gravestone_doji_candlestick_0

GRAVESTONE DOJI CANDLESTICK, la candela di inversione di un trend rialzista

Scritto da -

Una candela Gravestone Doji segnala l’esaurimento di un trend rialzista, e quindi una possibile svolta al ribasso dei prezzi

Quella che andremo a vedere adesso è una tipica candela di inversione, la Gravestone Doji candlestick.
Più precisamente si tratta di una candela che preannuncia la possibile FINE DI UN TREND RIALZISTA.

Prima di cominciare, ricordiamo brevemente il concetto di candela Doji. Si tratta di una candela caratterizzata dal corpo quasi assente, il che vuol dire che il prezzo di chiusura e quello di apertura sono pressoché coincidenti.
Inoltre generalmente una Doji ha delle ombre corte, a trasmettere ancora di più il senso di incertezza del mercato.

candela_doji_esempio

Dal punto di vista logico, quando compare una candela Doji significa che il mercato sta vivendo una battaglia senza vincitori tra tori e orsi. Ognuna delle due spinte (quella di chi compra e quella di chi vende) non riesce a prevalere sull’altra, e così alla fine la candela torna al punto di partenza.

Cosa è una Gravestone Doji

Tra le varie Doji possibili, c’è anche la Gravestone Doji. Questo tipo di candela si caratterizza perché a differenza delle tradizionali Doji presenta l’ombra superiore molto pronunciata.

La gravestone doji presenta le seguenti caratteristiche:
A) prezzo di apertura pressoché uguale al prezzo di chiusura (quindi piccolo body o corpo della candela)
B) lunga ombra superiore;
C) ombra inferiore assente o molto piccola.

Vediamo un esempio sul broker .

gravestone_doji_candlestick_1

NOTA. Qualcuno più attento noterà la somiglianza della Gravestone Doji con la Shooting Star. In effetti è una variante di essa (con corpo quasi assente).

Il senso letterale di Gravestone è “Lapide” o “pietra tombale“. Questo nome abbastanza lugubre già ci fa già capire una cosa…. non porta buone notizie agli investitori!
Infatti una Gravestone segnala l’esaurimento di un trend rialzista, e quindi una possibile svolta al ribasso dei prezzi.
Affinché questa candela abbia valore, deve dunque comparire in un trend rialzista.

Il senso logico della Gravestone Doji candlestick

Da un punto di vista logico, una Gravestone Doji si forma perché in una prima fase la spinta dei compratori è forte, tanto da far crescere il prezzo. Improvvisamente però i venditori vengono fuori di prepotenza, fino a spingere il prezzo verso il livello che aveva in apertura.

Se compare in un trend rialzista, questa candela indica che i compratori non sono più forti come in precedenza, visto che i venditori riescono a controbattere con una certa forza.
Peraltro il segnale di inversione che scaturisce da una Gravestone Doji è tanto più forte, quanto più lunga è l’ombra superiore della candela.

Come agire quando c’è una Gravestone Doji?

Come sempre, dopo la comparsa della Gravestone Doji candlestick è opportuno aspettare la conferma del segnale di inversione, che generalmente arriva quando compare una candela rossa che chiude al di sotto del punto minimo segnato dalla gravestone doji.
Inoltre il segnale risulta inoltre rafforzato in prossimità di livelli di resistenza.

Tenendo presente quanto abbiamo appena detto, riprendiamo il nostro esempio tratto dal broker .

gravestone_doji_candlestick_1

Come vediamo nell’esempio su , la nostra Gravestone ha un’ombra superiore lunga. Inoltre compare su un livello di resistenza, e infine subito dopo ci arriva la conferma del segnale grazie a una candela rossa che chiude al di sotto del punto minimo segnato dalla gravestone doji.
Ci sono quindi tutti gli elementi per entrare a mercato.

TARGET E STOP LOSS. Si potrebbe aprire una posizione di vendita, fissando un target dato dalla distanza tra il massimo della gravestone doji ed il minimo. Tuttavia, questa pratica potrebbe essere limitante nel caso sorgesse un trend duraturo. Si consiglia allora di sfruttare il trailing stop per far correre i profitti finché si può.
Lo stop loss andrebbe invece posizionato pochi punti al di sopra del massimo della gravestone doji.

Da segnalare infine che la Gravestone Doji esattamente l’opposto rispetto alla Dragonfly Doji.
Buon trading!

Unisciti alla discussione

Lascia un commento

IN EVIDENZA