Home
shooting star

SHOOTING STAR trading, il pattern di inversione a candela singola. Cos’è e come utilizzarlo?

Scritto da -

La candela Shooting Star in analisi tecnica è un modello che può segnalare la possibile inversione ribassista di un trend crescente

Lo SHOOTING STAR è uno dei quei modelli di inversione molto frequenti e facili da identificare, composto da una candela singola (per questo motivo siamo contrari a considerarlo un vero e proprio pattern in senso stretto, per i quali invece occorrono 2 o più candele).
Il termine si traduce come “stella cadente”, proprio per via della sua forma che assomiglia ad una specie di stella cadente.
Infatti lo SHOOTING STAR ha corpo molto piccolo, un’ombra superiore che è almeno il doppio e una piccola ombra inferiore. In sostanza è esattamente identico ad un altro famoso modello di inversione a una candela, ovvero l’inverted Hammer.
Tuttavia, a differenza di quest’ultimo lo shooting star compare alla fine di un trend ASCENDENTE e segnala una possibile inversione ribassista.
Per il resto è in tutto e per tutto identico ad un inverted hammer.

Shooting star

Vediamo come si presenta uno Shooting Star in una situazione concreta di mercato, tramite una immagine tratta dal famoso broker .

shooting-star.png

Il senso logico di questo modello è il seguente: c’è una bella spinta dei compratori per far salire il prezzo (ce lo dice la lunga upper shadow), ma i venditori non si sono fatti sopraffare e hanno tenuto il prezzo ad un livello più contenuto. La forza dei venditori quindi sta crescendo e sta mettendo un argine alla spinta del trend rialzista. Questo potrebbe significare che la svolta è vicina.

Precisiamo che inoltre il colore del real body (rosso o verde) non influenza in alcun modo la riuscita del pattern che conferma mantenersi statisticamente affidabile.
Inoltre da manuale, lo shooting star richiede che ci sia un gap, ovvero una specie di “stacco” dalla candela che la precede.
Tuttavia anche in mancanza del gap (cosa che peraltro non si verifica quasi mai nel trading intraday) il pattern resta affidabile, purché la parte di contatto con la candela precedente sia davvero piccola.

Precisazioni e conclusioni

Ci sono situazioni in cui un modello shooting star è ancora più affidabile:
1) quando la candela si forma su una zona di resistenza.
2) quando è seguito da una forte candela ribassista.
3) quando in corrispondenza dello shooting star si assiste a un calo dei volumi di scambio

Come si agisce? Quando si verifica uno shooting star, si piazza un ordine short (vendere) quando la candela successiva perfora il minimo dello shooting star, oppure possiamo attendere che questa candela ribassista si completi (per ottenere una conferma più robusta del segnale, tanto da giustificare il nostro ingresso a mercato).
Lo stop loss invece di solito si posiziona immediatamente al di sopra lo shooting star.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA