Home
hammer candela

HAMMER e INVERTED HAMMER trading, le candela-pattern di inversione. Cosa sono?

Scritto da -

In analisi tecnica quando si presentano questi due modelli, possono segnalare la possibile inversione rialzista di un trend decrescente

Quando si parla HAMMER nel trading, si fa riferimento alla forma particolare che può assumere una candela, con l’ombra inferiore lunga almeno il doppio del corpo (che deve essere piccolo), mentre l’ombra superiore è minima o assente.

Vediamo subito un esempio di candela HAMMER su una delle più famose piattaforme di trading.

hammer_candela_trading
Fonte grafica: piattaforma di investimento

La sua forma ci fa capire anche per quale motivo viene chiamato così, visto che hammer significa “martello”.

L’HAMMER viene considerato un pattern vero e proprio, anche se composto da una sola candela. Più precisamente si tratta di un pattern di inversione rialzista. Preannuncia cioè la fine di un trend calante, e la nascita di un trend al rialzo.

NB. La nostra opinione è che una singola candela non andrebbe mai considerata un pattern, ma semplicemente per quello che è: una candela di inversione e basta. Di pattern veri e propri si dovrebbe parlare solo a partire da una sequenza di almeno due candele. E’ comunque una sottigliezza concettuale, che non cambia la sostanza dell’Hammer, che quando compare ha una forte valenza di inversione rialzista.


Candela Hammer (martello)

Come detto, quando sul nostro grafico compare una candela HAMMER, dobbiamo fare attenzione perché può segnalare una imminente inversione rialzista di un trend discendente.

Possiamo rivedere l’esempio di hammer sulla nostra piattaforma di trading.

hammer.png
Fonte grafica: piattaforma di investimento

La sua forma suggerisce che i venditori hanno provato a spingere verso il basso il prezzo (e questo spiega la lunga ombra inferiore), ma i compratori hanno resistito e sono riusciti a spingerlo verso l’altro, fino a raggiungere quasi i massimi della sessione (così si spiega la ombra superiore piccola).

Tutto questo fa presupporre che la forza dei venditori ormai è esaurita, e che presto il dominio del mercato potrebbe passare nelle mani dei rialzisti.

Concretamente, una situazione come quella appena vista sul sul broker si verifica quando i prezzi cominciano ad essere considerati troppo bassi, e così gli investitori iniziano a comprare in massa, spingendo il prezzo a risalire in modo evidente.

IMPORTANTE: a prescindere che la candela sia rossa o verde, in ogni caso l’hammer segnala che il trend ribassista ha perso forza e convinzione (certo, se la candela è verde ha un valore maggiore), e proprio per questo segnala una possibile svolta del trend.
Occhio: l’hammer ci segnala una inversione, ma non ci dice quanto durerà. Inoltre più ampio è il time frame utilizzato, maggiore è l’affidabilità dell’hammer.


Fattori che rafforzano il segnale dell’Hammer

Alcune condizioni possono rafforzare il segnale di inversione che ci sta mandando una candela hammer.

1) una successiva candela molto positiva (tale da perforare il massimo dell’hammer)
2) presenza di un gap nella candela successiva
3) forte incremento del volume durante la formazione dell’hammer
4) Più lunga è la coda (lower shadow) più è potente il segnale di inversione
5) Quando il pattern appare a cavallo di supporti importanti, di solito l’ombra inferiore perfora il supporto. In questi casi l’hammer è molto affidabile.

Alcune di queste caratteristiche le troviamo nell’esempio appena visto sulla piattaforma .

hammer.png

Inverted Hammer (martello rovesciato)

Così come l’hammer, anche l’INVERTED HAMMER può segnalare una possibile inversione di un trend ribassista.
L’inverted hammer è una candela con un corpo piccolo almeno la metà rispetto all’ombra superiore, mentre quella inferiore è minima o assente.

Anche in questo caso vediamo un esempio concreto.

inverted-hammer.png
Fonte grafica: piattaforma di investimento

Il significato logico di questa figura è il seguente: i compratori spingono per far salire il prezzo, ma i venditori resistono tenendo così il prezzo ad un livello basso. Tuttavia questa dinamica evidenzia che i compratori hanno messo pressione sul mercato, e quindi il dominio dei venditori non è più tanto evidente. Quindi è possibile una svolta.

Per questo motivo anche l’Inverted Hammer è considerato un pattern di inversione rialzista del trend discendente (a prescindere che la candela sia rossa o verde).

L’inverted hammer acquista maggiore valenza qualora si formi in prossimità di minimi di mercato. Inoltre più ampio è il time frame utilizzato, maggiore è la sua affidabilità.


Anche per questo tipo di pattern è sempre prudente attendere una conferma da parte della della candela successiva, se questa apre più alta rispetto al real body.
Anche in questo caso, occhio: l’inverted hammer ci segnala una inversione, ma non ci dice quanto durerà.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA