Home
chaikin money flow

Oscillatore CHAIKIN MONEY FLOW, come funziona (strategia di trading)

Scritto da -

Il Chaikin money flow è un indicatore di forza del mercato. Vediamo come si usa e le strategie per sfruttarlo

Per comprendere cosa sta succedendo in un mercato e come stanno agendo le forze rialziste e ribassiste, uno strumento utile è l’oscillatore CHAIKIN MONEY FLOW (CMF).
Questo indicatore misura l’intensità dei flussi di denaro (ossia i volumi di denaro per comprare e quelli per vendere) che stanno circolando, e quindi ci dice se gli investitori sono propensi ad “accumulare” tramite l’acquisto, oppure a “distribuire” con la vendita.

Ti mostriamo subito come si presenta il CHAIKIN MONEY FLOW su una piattaforma di trading.

chaikin-monety-flow-grafico
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Perché conoscere i flussi di denaro che circolano in un mercato è importante?
Perché un cambiamento di movimento dei volumi di denaro in un certo senso ANTICIPA quello dei prezzi, e quindi può aiutare il trader a cogliere le inversioni del trend con maggiore tempestività.

Come si calcola il Chaikin Money Flow (formula)?

Ovviamente sulle piattaforme non ci dobbiamo preoccupare dei calcoli, che vengono generati in automatico.
Però a scopo didattico vi diciamo la formula del Chaikin Money Flow.
Se non sei interessato, puoi saltare questa parte.

Vediamo il procedimento:
1) Si calcola il Money Flow Multiplier per ogni periodo = [(Chiusura – Minimo) – (Massimo – Chiusura)] /(Massimo – Minimo)
2) Si calcola il Money Flow Volume = Volume di ogni periodo (X) Money Flow Multiplier di ogni periodo
3) Si divide la somma dei Money Flow Volume degli ultimi 21 periodi / Somma dei volumi degli ultimi 21 periodi

Una piccola nota: il Chaikin Money Flow è un indicatore “derivato”, nel senso che è una specie di estensione dell’indicatore Accumulation/Distribution (A/D), un altro strumento ideato da Mark Chaikin.
Infatti nelle prime due fasi del calcolo del Chaikin si va in sostanza a calcolare l’Accumulation/Distribution.


I valori del Chaikin Money Flow

Teoricamente il Chaikin Money Flow (CMF) è un oscillatore che può variare tra -1 e +1. Difficilmente però si avvicina ai due valori estremi, mentre di solito fluttua tra -0.50 e +0.50, con lo ZERO che funge da linea centrale.

Rivediamo in proposito l’esempio concreto sul nostro broker…

chaikin-monety-flow-grafico
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Quello che ti vogliamo sottolineare è che quando il valore del Chaikin Money Flow (CMF) supera 0,5 indica una pressione d’acquisto molto forte.
Invece quando va sotto -0,5 indica una pressione di vendita molto forte.

Come si usa il Chaikin Money Flow?

Come abbiamo detto all’inizio, questo oscillatore misura l’intensità della pressione che stanno esercitando acquirenti o venditori. Tali pressioni (sia a comprare che vendere) sono poi ancora più intense se associate anche ad alti volumi di negoziazione.

Tenendo a mente questo, vediamo i due modi con i quali può tornarci utile nella nostra operatività, precisando subito che SOLO UNO DEI DUE LO RITENIAMO VALIDO.

Incroci sopra/sotto la linea dello zero

Secondo questo approccio, quando il Chaikin Money Flow sale oltre lo zero, segnala l’esistenza di un trend rialzista e quindi ci dà un segnale di acquisto.
Al contrario, quando il Chaikin Money Flow scende sotto lo zero, segnala l’esistenza di un trend ribassista e quindi ci dà un segnale di vendita.

ATTENZIONE, USARLO COSI’ NON VA BENE. Per dimostrarlo riguardiamo il nostro esempio concreto sul broker , poi faremo alcune osservazioni.

chaikin-monety-flow-grafico
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Come si può vedere, il solo affidamento sul movimento del Chaikin Money Flow dal territorio negativo al territorio positivo (e viceversa) non è di per sé un segnale completo ed affidabile.
Infatti in caso di mercato instabile si ricevono molti falsi segnali, oppure ci fa fare delle entrate in netto ritardo.
Insomma, non va bene.


Le divergenze rialziste/ribassiste

Questo in realtà è il modo più efficace per usare questo indicatore.
Come la maggior parte degli oscillatori, anche il Chaikin Money Flow può darci indicazioni molto utili tramite le divergenze rispetto all’andamento dei prezzi.

Per spiegarlo, vediamo un esempio sulla nostra piattaforma di trading…

chaikin-money-flow-2.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Se i prezzi evidenziano dei picchi al al rialzo /ribasso, mentre il grafico del Chaikin Money Flow evidenzia picchi che vanno in senso opposto (quindi discendenti o ascendenti) allora è possibile che l’attuale tendenza dei prezzi si sta indebolendo e potrebbe esserci una inversione del trend.

Come vediamo nell’esempio tratto da , effettivamente in questi casi abbiamo dei segnali che sono decisamente più affidabili.
In questi casi il Chaikin Money Flow si dimostra assai efficace, segnalandoci possibili imminenti inversione del trend.

Conclusioni

Come gli altri indicatori di volume, anche il Chaikin Money Flow punta sulla correlazione tra andamento dei flussi e direzione dei prezzi, nella convinzione che i primi possano in un certo senso anticipare i secondi.
Come accade per tutti gli indicatori, è comunque sempre meglio non utilizzarlo mai da solo, ma sempre in tandem con un altro strumento di natura differente (indicatori di trend, quelli di volatilità o gli indicatori di momentum).

Ecco i principali indicatori di volume per fare trading:

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.