Home
Tre piccoli Indiani

Strategia dei TRE INDIANI per prevedere l’inversione del trend

Scritto da -

La strategia dei "three little indians" si è dimostrata molto efficace nel segnalare un possibile cambio di rotta della tendenza

La strategia dei TRE INDIANI è una tra le più famose tecniche (di base) di trading. La sua particolarità è che non sfrutta alcun indicatore tecnico, ma si basa esclusivamente sull’osservazione delle candele sul grafico.

PS. Sia chiaro, nulla vieta di usare anche un indicatore come conferma dei segnali di acquisto/vendita.

Essenzialmente, i TRE INDIANI si presentano quando si crea una successione di TRE MASSIMI consecutivi (durante un trend ascendente) oppure di TRE MINIMI consecutivi (durante un trend discendente).
Lo vediamo in questo grafico tratto da una famosa piattaforma di trading…

three-indians-downtrend-uptrend
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Tra un po’ vedremo in maniera più precisa come identificare correttamente il pattern, che può presentarsi tanto in un mercato rialzista quanto ribassista.

Questa strategia è stata trattata soprattutto dalla famosa trader (e scrittrice) Linda Raschke, che ha illustrato come sfruttare questo efficace pattern di inversione, capace cioè di preannunciare un cambio del trend in atto.


Le caratteristiche della strategia dei Tre Indiani

Come abbiamo detto, la cosa essenziale della strategia dei Tre Indiani è quella di identificare correttamente il pattern.
Vediamo quindi le condizioni che fanno scattare il SEGNALE DI ACQUISTO, sfruttando un esempio concreto sulla nostra piattaforma…

3-indiani-2.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

1) Mercato con trend al ribasso che forma tre minimi consecutivi
2) Ognuno di questi minimi deve essere più basso di quello precedente
…in questo caso al momento nel terzo punto di contatto della linea di trend, ENTRIAMO AL RIALZO ACQUISTANDO, perché ci aspettiamo una inversione del trend.
La linea di trend fungerà da supporto.

Vediamo adesso cosa fa scattare il SEGNALE DI VENDITA.
Osserva questo esempio concreto in piattaforma….

3-indiani-1.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

1) Mercato con trend al rialzo che forma tre massimi consecutivi
2) Ognuno di questi massimi deve essere più alto di quello precedente
…in questo caso al momento nel terzo punto di contatto della linea di trend vendiamo, perché ci aspettiamo una inversione del trend.
La linea di trend fungerà da resistenza.


Un errore da non commettere…

Una cosa essenziale per il corretto funzionamento di questa strategia è identificare correttamente il pattern. L’errore più comune che si commette è quello di scambiare questa configurazione con un’altra che abbiamo già visto altrove, ovvero il pattern Head & Shoulders (testa e spalle).

Sottolineiamo infine quello che abbiamo detto ad inizio dell’articolo.
Anche se questa strategia si fonda solo sull’osservazione del grafico, nulla impedisce di utilizzare anche un indicatore come conferma dei segnali di acquisto/vendita.

Potremmo ad esempio utilizzarla in combinazione con l’oscillatore stocastico, sfruttando le capacità di quest’ultimo di segnalarci possibili inversioni di trend attraverso le situazioni di ipercomprato e ipervenduto.
Utilizzando assieme il pattern 3 indiani e lo stocastico, avremo un segnale e anche la sua conferma per dare maggiore efficacia alla nostra azione sul mercato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA