Home
centro gravità

BELKHAYATE COG strategy: la strategia del centro di gravità

Scritto da -

Il fulcro della strategia BELKHAYATE – Center of Gravity è nel ritracciamento dei prezzi attorno ad un livello centrale

Una delle strategie più intriganti che si possono trovare è la strategia BELKHAYATE, detta anche strategia del centro di gravità (BELKHAYATE COG strategy).

Questa strategia è una di quelle che lavora a favore di trend (trend following). Ci permette cioè di cavalcare una tendenza, e chiaramente quando va a segno la sua efficacia è notevole.

Elementi chiave della strategia del centro di gravità Belkhayate COG strategy

Per implementare questa strategia useremo l’indicatore Belkhayate COG (Belkhayate Centre of Gravity) sulla piattaforma di investimento online .
Ecco come si presenta…

belkhayate-trading.jpg
(Fonte grafica: piattaforma )

La base di questo piano di azione varato da El Mostafa Belkhayate (celebre e pluripremiato analista tecnico), è nel ritracciamento dei prezzi attorno ad un livello centrale, che viene appunto definito CENTRO DI GRAVITA’ (nel nostro caso è la curva blu).

Secondo la teoria, questo è un livello al quale i prezzi tendono a ritornare. Vengono cioè attratti da esso.
Inoltre l’inclinazione di questa linea centrale ci fa capire se siamo in trend (se è molto inclinata) oppure in fase di range (se è quasi piatta).

Le altre bande colorate (3 sopra e 3 sotto) rappresentano ulteriori livelli di gravità: più sono lontani dalla fascia centrale, più forte sarà la spinta che il prezzo riceverà per farvi ritorno.

Ma questo te lo faremo vedere bene tra poco…

Piccola precisazione sul calcolo…

Giusto per completezza ti diciamo che per calcolare i livelli di gravità, Belkhayate sfruttò i ritracciamenti di Fibonacci e con essi fece opportuni calcoli statistici.
Sono calcoli sono molto complessi, ma a te basterà selezionare l’indicatore sulla tua interfaccia di trading e avrai tutto bello che pronto.

Ti precisiamo inoltre che a noi piace maggiormente utilizzare il Belkhayate COG assieme anche con un oscillatore trading, e tra poco ti illustreremo perché.


Segnali di acquisto e vendita della strategia del centro di gravità

Secondo la BELKHAYATE COG strategy, tanto più i prezzi si allontanano dalla linea blu centrale (il fulcro), tanto maggiore sarà l’intensità con cui tenderanno a tornare verso il centro di gravità.

In particolare, la terza banda rappresenta il livello più alto con una probabilità che il prezzo ritorni al centro di gravità.
Secondo Belkhayate la probabilità infatti è pari al 90%.

Effettivamente, se riguardiamo l’esempio proposto poco fa il prezzo sembra attratto dalla linea blu centrale.

belkhayate-trading.jpg
(Fonte grafica: piattaforma )

Acquistare o vendere con Belkhayate, strategia del centro di gravità

La messa in pratica della strategia Belkhayate del centro di gravità è molto semplice.
Riceviamo un SEGNALE D’ACQUISTO nel caso in cui i prezzi fuoriescono dalla banda inferiore.
Viceversa, riceviamo un SEGNALE DI VENDITA nel caso in cui i prezzi fuoriescono dalla banda superiore.

strategia-centro-gravita-2.jpg

Nell’esempio che ti mostriamo sulla piattaforma , vediamo che il prezzo sfonda la terza linea sottostante (lo fa due volte nel giro di poco tempo), il che ci dà un segnale di acquisto.
Più tardi invece sfonderà la linea superiore, dandoci invece un segnale di senso opposto.

L’inclinazione della linea del trend

ATTENZIONE. Come ti abbiamo detto a inizio articolo, questa strategia è considerata trend-follower.
Significa cioè che risulta più efficace nel seguire una tendenza piuttosto che anticipare una inversione di trend.
Ecco perché chi applica questa strategia in maniera fedele, effettua operazioni di acquisto e vendita solo assecondando il trend.

Ti spieghiamo meglio riguardando il grafico su .

strategia-centro-gravita-2.jpg

Si procede ad un acquisto se la linea di gravità “punta” verso l’alto, altrimenti si ignora il segnale. Analogamente, si procede alla vendita solo se linea di gravità “punta” verso il basso, altrimenti si ignora il segnale.

Nel nostro esempio sulla piattaforma di investimento ci sono tre possibili segnali: i primi due molto ravvicinati, ci invitano all’acquisto. L’ultimo invece ci invita alla vendita.
Tuttavia ignoriamo il primo e il secondo in quanto vanno contro il trend, dal momento che la gravità punta verso il basso.
Cogliamo invece solo il terzo segnale, quello di vendita.


Il segnale di uscita da una posizione

Questo sistema di trading è molto efficace per dirti quando entrare in un mercato, ma nulla ti dice riguardo quando dovrai uscire.

Abbiamo due possibili alternative.
1) Sfruttare un doppio oscillatore stocastico, uno lento e uno veloce. Chiuderemo la posizione short quando la linea stocastica veloce incrocia in alto la linea stocastica lenta, chiuderemo la posizione long quando lo stocastico veloce incrocia in basso lo stocastico lento.

2) Sfruttare un apposito indicatore (Belkhayate’s COG timing indicator). Nel grafico che abbiamo visto, nella parte bassa noi abbiamo proprio la rappresentazione proprio di questo indicatore.
Oscilla attraverso tre zone: zona neutrale (in cui non occorre fare nulla), una zona intermedia che è appunto quella di uscita (zona in cui la posizione può essere chiusa) e infine la zona di allarme, più estrema (zona che corrisponde ai segnali di entrata).

Conclusioni

Come ti abbiamo mostrato, la strategia Belkhayate Center of Gravity ha i suoi pregi e difetti. Possiamo dire che è molto precisa nel fornire segnali di entrata, ma proprio per la sua efficacia, non genera segnali molto spesso.
Bisogna così monitorare molti asset finanziari, così da poterla applicare più spesso.

Adesso non ti resta che applicare questa strategia con il tuo broker. E se non ne hai già uno, la tabella qui sotto ti mette a confronto le proposte di molti dei migliori operator sul mercato.
Buon trading!

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.

1 risposta su “BELKHAYATE COG strategy: la strategia del centro di gravità”

  1. Commentato il 21 Gennaio 2022 alle 11:31 pm da Kasey

    These are in fact enormous ideas in about blogging. You have touched some pleasant factors here.
    Any way keep up wrinting.

IN EVIDENZA