Home
doppio stocastico double stochastic

DOPPIO STOCASTICO (Double Stochastic), la strategia con guida, esempi e settaggi

Scritto da -

Guida completa alla tecnica dello stocastico doppio, con livelli di entrata e di uscita dal mercato

Il metodo di trading che sfrutta il Doppio Stocastico (Double Stochastic) è una delle classiche strategie trend folliwng, ovvero quelle che seguono la tendenza in corso per cavalcarla.

Qualsiasi trader ha sentito almeno una volta parlare del motto “The trend is your friend“, ovvero il “trend è tuo amico”.
Seguire una tendenza è infatti da sempre considerato il migliore e più redditizio modo di fare trading da parte di operatori e investitori globali.

Prima di addentrarci nel discorso, è necessario che tu abbia letto prima cos’è e come funziona l’oscillatore Stocastico.
Se invece già lo conosci, possiamo procedere…

La strategia dello stocastico doppio: i settaggi

La prima cosa che dobbiamo fare nella nostra strategia Double Stochastic, è chiaramente definire il settaggio che daremo ai nostri due oscillatori stocastici.

1) PRIMO STOCASTICO (LENTO): %K periodo 21; Slowing 9; %D periodo 9.
2) SECONDO STOCASTICO (VELOCE): %K periodo 9; Slowing 3; %D periodo 3.

Ecco un esempio concreto di quello che otteniamo sulla nostra piattaforma di investimento…
ù
double_stochastic_2
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Come vediamo lo stocastico lento è molto meno “isterico”, mentre quello veloce ha dei movimenti più bruschi e repentini.

Ricordiamo sempre che questi parametri sono orientativi, nel senso che non possono valere per tutti gli asset e in tutte le condizioni di mercato. A seconda del tipo di strumento che volete negoziare, provate a “correggere” i parametri che vi abbiamo fornito per ottenere risultati più efficaci.


Strategia Double Stochastic: segnali operativi

Dopo aver impostato correttamente i nostri due indicatori stocastici, vediamo come agire concretamente.
Sfruttiamo questa immagine concreta sulla nostra piattaforma…

strategia-doppio-stocastico-double-stochastic-1.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Riceviamo un SEGNALE DI ACQUISTO se nello stocastico “lento” la linea principale si posiziona sopra la SignalLine (questo ci dà una indicazione di tendenza al rialzo). La conferma del segnale ci giunge quando nello stocastico “veloce”, la linea principale taglia dal basso verso l’alto la SignalLine.
A questo punto entriamo nel mercato con una posizione di acquisto.

Quando USCIRE dal trade? Occorre ignorare i segnali di uscita forniti dallo stocastico “veloce”, ma aspettare che quello “lento” (21,9,9) dia un segnale con la SignalLine che taglia dal basso verso l’alto la linea principale. Il segnale di uscita si completa quando la candela in cui si verifica l’incrocio si chiude.


Il segnale di vendita del Double Stochastic

Riceviamo un SEGNALE DI VENDITA se nello stocastico “lento” la linea principale si posiziona sotto la SignalLine (questo ci dà l’indicazione di tendenza al ribasso). La conferma del segnale ci giunge quando nello stocastico “veloce”, la linea principale taglia dall’alto verso il basso la SignalLine.
A questo punto entriamo nel mercato con una posizione di vendita.

Ecco un altro esempio, sempre tratto dalla piattaforma .

strategia-doppio-stocastico-double-stochastic-2.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Quando USCIRE dal trade? Occorre ignorare i segnali di uscita forniti dallo stocastico “veloce”, ma aspettare che quello “lento” (21,9,9) dia un segnale con la SignalLine che taglia dall’alto verso il basso la linea principale. Il segnale di uscita si completa quando la candela in cui si verifica l’incrocio si chiude.

Strategia Double Stochastic: precisazioni importanti

Dobbiamo evidenziare alcune cose importanti riguardo alla strategia Double Stochastic.
Anzitutto, siccome parliamo di strategia trend following, è necessario che il mercato in cui operiamo abbia una tendenza di fondo (non nelle fasi di mercato laterale).
Inoltre noi agiremo solo in direzione di trend.

Un’ultima cosa riguarda gli eventi macro: quando siamo in prossimità di un evento importante (come il rilascio di dati macro di una certa rilevanza), occorre essere molto prudenti perché i mercati possono cambiare anche in modo violento e repentino la propria direzione. Per questo in tali fasi è meglio prendersi una pausa e astenersi dall’operare.


Conclusioni: vantaggi e svantaggi

Tra gli aspetti positivi della strategia del doppio stocastico c’è senza dubbio la sua semplicità, e il fatto di poter cavalcare anche ottimi trend e quindi far correre bene i profitti.
Usare due indicatori che “cooperano” è sicuramente un buon metodo per aumentare l’efficacia e diminuire il rischio.
Tuttavia, i trader potrebbero essere confusi a causa di troppi crossover non chiari generati dai due stocastici. Inoltre la strategia dello stocastico doppio ha bisogno di un monitoraggio costante del grafico.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA