Home
hanging man

HANGING MAN trading, la candela-pattern di inversione ribassista. Cos’è e come funziona

Scritto da -

In analisti tecnica la candela hanging man è un modello che può segnalare la possibile fine di una tendenza ribassista

Uno dei modelli di inversione più semplici da individuare – visto che è composto da una singola candela – è l’HANGING MAN, conosciuto anche come HANG-MAN.

Il termine può essere tradotto come “uomo pendente”, per la sinistra somiglianza ad un uomo impiccato che ha le gambe che penzolano.

Te lo mostriamo subito grazie a uno screenshot tratto dalla famosa piattaforma di investimento .

hanging-man-1

Come puoi vedere, l’hanging man è una SINGOLA CANDELA che presenta un CORPO MOLTO PICCOLO, un’ombra inferiore che è almeno il doppio rispetto al corpo, mentre l’ombra superiore è molto piccola.

A questo punto, se già conosci bene i candlestick, avrai notato una cosa…
…l’HANGING MAN è praticamente identico ad un altro famoso modello di inversione a una candela, ovvero l’Hammer, ma a differenza di quest’ultimo l’hanging man compare alla fine di un trend ASCENDENTE e segnala una possibile inversione ribassista.
Per il resto è in tutto e per tutto identico ad un hammer.


Analisi tecnica con Hanging Man

Vediamo di esaminare meglio questo modello a una candela, cercando di capire cosa succede ne mercato quando si forma l’HANGING MAN, e poi vedremo come bisognerebbe agire…

Ripartiamo quindi dall’immagine sulla piattaforma .

hanging-man.png

Questo modello di candela si sviluppa in due fasi:

A) dopo un lungo trend rialzista, i venditori cominciano a prendere forza e inizialmente riescono a spingere il prezzo al ribasso (questo spiega perché la candela avrà una ombra inferiore molto lunga).
B) La forza dei compratori è ancora presente, e riesce a spingere di nuovo il prezzo verso l’alto, chiudendo vicino all’apertura (questo spiega perché la candela avrà un copro piccolo e una ombra superiore molto piccola).

IMPORTANTE. Il colore della figura (verde o rosso) è ininfluente, poichè l’elemento essenziale è il piccolo body e la lunga ombra, non il colore della candela.

Anche se alla fine i compratori evitano il calo del prezzo, questa dinamica suggerisce che i VENDITORI HANNO COMINCIATO A PERDERE CONVINZIONE, e quindi il trend ascendente potrebbe presto perdere solidità.
A questo punto il trader dovrebbe drizzare le antenne…

Se arriva una conferma al ribasso da parte della candela successiva, allora è un momento buono per puntare alla riduzione del prezzo e quindi all’inversione del trend.

Come si agisce quando c’è una HANGING MAN

Quando compare una Hanging Man durante un trend rialzista maturo, solitamente si apre una posizione di vendita alla violazione del minimo dell’hanging man.
Lo STOP LOSS invece va posto sopra al massimo della candela, come vediamo nel nostro esempio.

hanging-man-2
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Ti facciamo notare che la presenza di alcuni fattori può rafforzare il modello HANGING MAN:

1) una successiva candela molto ribassista (tale da perforare il minimo della hanging man)
2) presenza di un gap nella candela successiva
3) forte decremento del volume durante la formazione dell’hanging man
4) Più lunga è la coda (lower shadow) più è potente il segnale di inversione

Se rivediamo il nostro esempio, possiamo vedere quali condizioni “rafforzative” si verificano…

hanging-man-1
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

La prima condizione c’é: la candela rossa infatti perfora il minimo della hanging man. Ci sono anche un piccolo gap down, e anche la shadow della nostra hanging man è abbastanza lunga.
Il segnale sul nostro broker risulta quindi molto forte, e infatti poco dopo parte una inversione ribassista che peraltro sarà molto duratura.

Occhio: l’hanging man ci segnala una inversione, ma non ci dice quanto durerà. Inoltre più ampio è il time frame utilizzato, maggiore è l’affidabilità del modello.

Secondo alcuni studi questo modello risulterebbe avere il 69% di probabilità di riuscita. Se utilizzato correttamente può quindi avere una fantastica affidabilità.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA