Home

HANGING MAN trading, la candela-pattern di inversione ribassista. Cos’è e come funziona

Scritto da -

L'hanging man in analisi tecnica èun modello che può segnalare la possibile inversione ribassista di un trend crescente

L’HANGING MAN o HANG-MAN fa parte di quei modelli di inversione più semplici da individuare, poiché è composto da una singola candela (per questo motivo siamo restii a considerarlo un vero e proprio pattern in senso stretto).
Il termine può essere tradotto come “uomo pendente”, per la sinistra somiglianza di questo modello a un impiccato che ha le gambe penzolanti.
L’hanging man infatti è una singola candela con corpo molto piccolo, un’ombra inferiore che è almeno il doppio e una piccola ombra superiore. In sostanza è esattamente identico ad un altro famoso modello di inversione a una candela, ovvero l’Hammer.
Tuttavia, a differenza di quest’ultimo l’hanging man compare alla fine di un trend ASCENDENTE e segnala una possibile inversione ribassista.
Per il resto è in tutto e per tutto identico ad un hammer.

Hanging Man

Vediamo di esaminare meglio questo modello a una candela, osservando un esempio pratico tramite il famoso broker .

hanging-man.png

Il senso logico di questo modello è: dopo un lungo trend rialzista, i venditori cominciano a prendere forza e inizialmente riescono a spingere il prezzo al ribasso. Ma la forza dei compratori è ancora tale da riuscire a spingere il prezzo verso l’alto, chiudendo ad un prezzo vicino all’apertura.
Tuttavia, questa dinamica suggerisce che i venditori hanno cominciato a prendere vigore, e che il trend ascendente non è più molto solido.
Se arriva una conferma al ribasso da parte della candela successiva, allora è un momento buono per puntare alla riduzione del prezzo e quindi all’inversione del trend.

Il colore della figura (verde o rosso) è ininfluente, poichè l’elemento essenziale è il piccolo body e la lunga ombra, non il colore della candela (poco attendibile a causa del ridotto spread che definisce il body).

Precisazioni e conclusioni

Alcuni fattori possono rafforzare il modello HANGING MAN.
1) una successiva candela molto ribassista (tale da perforare il minimo della hanging man)
2) presenza di un gap nella candela successiva
3) forte decremento del volume durante la formazione dell’hanging man
4) Più lunga è la coda (lower shadow) più è potente il segnale di inversione

Come si agisce? Solitamente si apre una posizione di vendita alla violazione del minimo dell’hanging man, impostando uno stop loss sopra al massimo della candela.
Occhio: l’hanging man ci segnala una inversione, ma non ci dice quanto durerà. Inoltre più ampio è il time frame utilizzato, maggiore è l’affidabilità del modello.
Secondo alcuni studi questo modello risulterebbe avere il 69% di probabilità di riuscita. Se utilizzato correttamente può quindi avere una fantastica affidabilità.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA