Quando si fa trading a breve termine, la cosa più importante è la tempestività. Abbiamo bisogno di strumenti che ci dicano rapidamente se entrare sul mercato e quando uscire, senza perdere tempo. Ecco perché la strategia MEDIE MOBILI + STOCASTICO è molto efficace.
In generale, tutte le strategie che sfruttano le medie mobili hanno il grosso vantaggio di fornirci un impatto visivo immediato, e quindi darci segnali tempestivi di ingresso sul mercato.
Prima di vedere questa strategia, può essere utile un ripasso di questi due strumenti che trovi spiegati qui:
Media Mobile (semplice ed esponenziale)
Oscillatore Stocastico
Strategia con Medie Mobili e Stocastico
Questo piano di azione sfrutta la media mobile semplice, in quanto capace di fornirci la rappresentazione di un trend, e l’indicatore stocastico che ci evidenzia situazioni di ipercomprato e ipervenduto.
Vediamo anzitutto i valori da impostare:
1) Media Mobile semplice (SMA) a 200 periodi
2) Livelli su Medie Mobili a -500 e a + 500
3) Indicatore Stocastico impostato a 17,9,3
Come agire
Dobbiamo tenere d’occhio due cose. Anzitutto come i prezzi sono collocati rispetto alle bande della nostra media mobile, e poi dove si intrecciano le due linee dello stocastico (lento/rosso e veloce/bianco).
Vediamo un caso concreto utilizzando il broker .
_

_
Riceviamo un segnale d’acquisto quando il prezzo si trova sotto la banda inferiore e c’è un incrocio Stocastico Rialzista (ovvero se le due linee si incrociano al di sotto del valore 20 e puntano verso l’alto).
Riceviamo un segnale di vendita quando il prezzo si trova sopra la banda superiore e c’è un incrocio Stocastico Ribassista (se le due linee si incrociano al di sopra del valore 80 e puntano verso il basso).
Forse avrai notato che questa strategia è molto simile ad un’altra, che utilizza l’RSI anziché lo Stocastico (la trovi qui).

















