Una delle strategie che può essere utilizzata per fare trading a breve scadenza è quella che combina Bande di Bollinger e indicatore MACD (Moving Average Convergence-Divergence).
Questi due strumenti infatti possono darci indicazioni sia sulla volatilità (grazie alle bande di Bollinger) che sulla direzione e forza del trend (grazie al MACD). Sfruttandoli assieme possiamo individuare dei punti interessanti dove il prezzo potrebbe fare una inversione.
Se non conosci davvero bene questi indicatori, prima di andare avanti puoi trovate qui la loro spiegazione:
Le Bande di Bollinger
Indicatore MACD
Strategia con MACD e Bande di Bollinger
Le regole per l’ingresso nel mercato sono molto semplici, e non potrebbe essere diversamente dal momento che per il trading a breve scadenza dobbiamo essere sempre tempestivi ad agire.
Per la strategia che stiamo per esaminare, utilizzeremo i seguenti settaggi:
1) MACD: 26 (media mobile veloce), 12 (media mobile lenta), 9 Signal line.
2) Bande di Bollinger (Numero periodi 12, deviazione standard 2)
Come agire sul mercato
Sfrutteremo entrambi gli indicatori per ridurre i falsi segnali ed avere una attività di trading migliore.
Osserva questa immagine…
_

_
Sulla nostra piattaforme binaria riceviamo un SEGNALE DI ACQUISTO quando la media mobile veloce del MACD buca quella lenta dal basso verso l’alto (e inoltre si trova al di sotto dello zero), e inoltre il prezzo si trova in prossimità della banda Bollinger inferiore, visto che ciò indica una possibile condizione di sovra-venduto e quindi una possibile inversione/correzione.
Adesso invece andiamo a vedere un esempio concreto riguardo alla vendita…
Osserva questa immagine…
_

_
Nell’esempio concreto sulla , riceviamo un SEGNALE DI VENDITA quando la media mobile veloce del MACD buca dall’alto verso il basso la media mobile lenta (e inoltre si trova al di sopra dello zero) mentre il prezzo raggiunge la banda Bollinger superiore, visto che ciò indica una possibile condizione di sovra-comprato e quindi una possibile inversione/correzione.
Ti ricordiamo che qui trovi un ELENCO DI TUTTE LE STRATEGIE che abbiamo esaminato (anche per Forex-CFD).
Conclusioni
Sfruttando due semplici indicatori di trading, entrambi derivanti dalla media mobile e tra i più utilizzati dai trader, si possono impostare strategie interessanti per il trading a breve scadenza.
Ricordiamo che bisogna sempre evitare di rischiare troppo capitale per ogni trade effettuato. Molti dei migliori trader suggeriscono una percentuale pari o più spesso inferiore al 5% per ogni operazione.

















