Home
bullish bearish counterattack

Bullish e Bearish COUNTERATTACK LINES, due pattern di inversione che sfruttano i gap

Scritto da -

Il counterattack lines è un pattern di inversione nel quale il prezzo tende a svilupparsi dalla parte opposta rispetto alla direzione del gap

Tra i pattern di prezzo più semplici ed immediati da identificare ci sono i COUNTERATTACK LINES, dal momento che sono delle configurazioni di due sole candele.
L’elemento caratterizzante di questo pattern è la presenza di un GAP tra le due candele (se non sai cosa sono i Gap, la spiegazione la trovi qui).

Il counterattack lines è un pattern di inversione che può svilupparsi in entrambe le direzioni, possiamo cioè averlo sia alla fine di un trend ribassista (bullish counterattack lines), sia alla fine di un trend rialzista (bearish counterattack lines).
Andiamoli a vedere entrambi…

Bullish counterattack lines

Durante una fase di trend ribassista, possiamo identificare il pattern COUNTERATTACK LINES quando si verificano queste condizioni:
1) Una prima candela che è al ribasso
2) Una seconda candela rialzista che presenta un forte GAP DOWN, e che ha chiusura uguale (o almeno molto vicina) alla chiusura della candela precedente.
Possiamo vedere un esempio concreto sfruttando il broker .

bullish-counterattack-1.png

Cosa ci dice questo pattern?
Che c’è un trend ribassista consolidato, al punto tale da generare un gap-down all’apertura della candela successiva. Tuttavia, nel corso della seduta la condizione di ipervenduto spinge molti venditori a chiudere la propria posizione, aprendo simultaneamente posizioni long (comprare). Questo fa risalire la candela fino ai livelli della chiusura del giorno precedente.

Bearish counterattack lines

Al contrario del precedente, questo pattern si sviluppa nel corso di un trend al rialzo, indicando una possibile inversione.
1) La prima candela che è al rialzo
2) La seconda candela ribassista, con un forte GAP UP e chiusura è uguale (o almeno molto vicina) alla chiusura della candela precedente.
La situazione descritta la puoi vedere in questa immagine sul broker .

bearish_counterattack-1.png

Cosa ci dice questo altro pattern?
Che c’è un forte trend rialzista in corso, al punto che si genera un gap-up all’apertura della seconda candela. Tuttavia, nel corso della seduta la condizione di ipercomprato spinge i compratori a chiudere le proprie posizioni, aprendo simultaneamente posizioni short (vendere), che fanno ridurre la candela fino ai livelli della chiusura di quella precedente.

Generalmente, quanto più alta o bassa, a seconda del caso bearish o bullish, è l’apertura della seconda candela, tanto più si considera affidabile il segnale.

Il counterattack line bearish e bullish sono due pattern molti simili rispettivamente al dark cloud cover e al piercing line. La differenza tra le due formazioni è nella penetrazione della seconda candela all’interno del range della prima, che nel caso dei dark cloud cover e piercing line è molto più decisa.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA