Home
morning evening star

MORNING STAR ed EVENING STAR, pattern trading di inversione molto efficaci

Scritto da -

Ecco due figure molto importanti nell'analisi tecnica: morning star ed evening star. Spieghiamo come si individuano e come si utilizzano

Tra le formazioni di candele più apprezzate ed efficaci sono i pattern MORNING STAR ed EVENING STAR.
Queste due configurazioni sono una l’esatto opposto dell’altra, ma entrambe possono segnalarci una imminente inversione del trend. E lo fanno in modo efficacissimo, se usate correttamente (come vedremo tra poco).

1) Il pattern Morning Star è di inversione rialzista
2) Il pattern Evening star è di inversione ribassista.

Li vediamo subito assieme, in questo screenshot con l’aiuto di una famosa piattaforma di investimento.

morging-star-evening-star-pattern
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Gap, Lap e pattern trading Morning / Evening Star

Attenzione: prima di esaminare i due pattern Morning Star ed Evening Star, è importante conoscere i concetti di GAP e LAP trading, perché ci serviranno (anche perché in giro per il web si fa un po’ di confusione su questi due concetti).
Se non li conosci ti consigliamo quindi di andarli a vedere.

Se invece li conosci già, possiamo andare a vedere le morning star e le evening star.


MORNING STAR pattern

Il pattern MORNING STAR trading, oltre a essere tra i più importanti, è anche tra i più semplici da identificare.
Adesso osserva di nuovo questa immagine…

morning-star.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Possiamo dire che una Morning star è composta da tre elementi:
1) una candela ribassista ad ampio range
2) segue una candela a range ridotto (star) con un GAP/LAP di apertura negativo
3) segue infine una terza candela rialzista, che come vediamo su presenta un altro GAP/LAP di apertura, questa volta positivo, rispetto alla candela a range ridotto.

Quando questo pattern si forma alla fine di un trend ribassista maturo, indica una possibile inversione rialzista. Infatti ci segnala che i venditori chiudono le posizioni ribassiste ed alimentano così la risalita delle quotazioni.

Più precisamente, il fatto che la prima candela abbia un corpo grosso indica una certa decisione del moto al ribasso, mentre per il motivo opposto la seconda candela denota una forza minore della spinta ribassista. L’ultima candela vede invece prevalere le forze rialziste.


Cosa fare quando c’è una MORNING STAR?

Prima di vedere come agire concretamente, precisiamo che la prima condizione da verificare è che la MORNING STAR si presenti durante un trend ribassista. Se non c’è trend, questo pattern non ha alcun valore.

Ma come agire? Te lo mostriamo…

morning-star.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Si dovrebbe entrare long (acquisto) al prezzo di apertura della terza candela (quella rialzista), posizionando uno stop loss in corrispondenza del minimo della star (seconda candela).

Occorre fare due precisazioni. Quando la seconda candela è una DOJI (ovvero il corpo è assente), si ritiene che questo pattern abbia maggiore efficacia.
Inoltre se si fa trading daily, spesso la terza candela che apre in “lap” (ovvero ad un prezzo di apertura maggiore rispetto alla chiusura del giorno precedente), poi finisce per recuperare questo vuoto nel corso della giornata.
Per questo è meglio attendere che si completi il recupero e quindi entrare long solo in quel momento.

EVENING STAR pattern (“stella della sera”)

La “stella della sera” si sviluppa dopo un trend rialzista dei prezzi, evidenziando un indebolimento della spinta dei compratori e una possibile inversione ribassista.
Vediamo il pattern raffigurato nell’immagine del broker .

evening-star.png

Come vediamo, una Evening star è composta da tre elementi:
1) una candela rialzista ad ampio range
2) segue una candela a range ridotto (star) con un gap/lap di apertura positivo
3) segue una terza candela ribassista che presenta un altro gap/lap di apertura, questa volta negativo rispetto alla candela a range ridotto.

La formazione Evening Star trading segnala che i compratori stanno chiudendo le posizioni ed alimentano così la discesa delle quotazioni. Infatti la prima candela (grossa) indica una certa decisione del moto al rialzo, ma dopo c’è una seconda candela che denota una forza minore della spinta. L’ultima candela vede invece prevedere le forze ribassiste.


Cosa fare quando c’è una EVENING STAR?

Dal punto di vista operativo si può aprire una posizione short (ribassista) al prezzo di apertura della terza candela. Lo stop loss in questo caso viene individuato al di sopra del massimo della seconda candela.
Lo vediamo…

evening-star.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Così come abbiamo detto per le morning star, anche nel caso dell’evening star pattern trading se la candela centrale è una doji (nell’esempio che abbiamo visto invece è la terza) le probabilità di inversione aumentano in modo considerevole, visto che la doji segnala una maggiore indecisione degli operatori.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA