Home
nzd_bank_new_zealand_rnbz

Piccola ripresa per l’NZDUSD. Occhio alla divergenza prezzo-RSI

Scritto da -

Il rapporto di cambio è risalito per due sessioni sfruttando il livello Fibonacci 61,8 che ha agito in qualità di supporto

Dopo un lungo periodo di sofferenza che era culminato nel minimo di 9 mesi rispetto al dollaro USD, il “kiwi” neozelandese sta tentando il rimbalzo in questo inizio di settimana. Il cambio col dollaro è risalito a 0,594.

Sui mercati è tornato un po’ di appetito al rischio, dopo che il simposio di Jackson Hole ha fatto emergere la volontà delle banche centrali di tenere conto anche della salute dell’economia prima di alzare ancora i tassi.
In tale ottica saranno comunque molto importanti i dati sui prezzi e sul lavoro che verranno resi noti più avanti in questa settimana.

Un aiuto al dollaro neozelandese arriva anche dalla Cina, il principale partner commerciale, che ha annunciato ulteriori sforzi per sostenere l’economia e rafforzare la fiducia degli investitori.

Lo slancio tuttavia è frenato dalle preoccupazioni sul fronte interno. Il FMI avverte che l’economia della Nuova Zelanda potrebbe finire in recessione per un periodo più lungo se l’inflazione o la spesa pubblica rimarranno elevate. Questo mette pressione anche alla RBNZ, che negli ultimi due anni ha alzato i tassi per 525 punti base per combattere la corsa dei prezzi.

Il cambio NZDUSD è risalito per due sessioni tornando oltre 0,59, sfruttando il livello Fibonacci 61,8 che ha agito in qualità di supporto.
Questo livello tecnico è molto importante, perché segna lo spartiacque tra la prosecuzione del trend ribassista e l’inizio di una fase laterale, se non di una inversione.

nzdusd_29_8_2023
(fonte grafica piattaforma di trading )

Attenzione ad un segnale importante: si è formata una piccola divergenza tra prezzi ed RSI, che potrebbe preannunciare un cambiamento di scenario. Tuttavia per parlare di vera ripresa del dollaro NZD bisognerebbe però quanto meno riconquistare la soglia di 0,60.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA