Home
reserve_bank_of_australia_rba_aud

Australia, pausa a sorpresa della RBA. L’AUDUSD verso il breakout del doppio massimo

Scritto da -

Seconda pausa consecutiva nel ciclo di strette. La Reserve Bank ha aumentato il tasso di interesse per un totale di 400 punti base dal maggio dello scorso anno

Arriva una parziale sorpresa dalla Reserve Bank of Australia, che ha mantenuto il tasso di interesse invariato al 4,1% durante la riunione di agosto, come aveva fatto anche nel meeting precedente.
Pur conservando forti margini di dubbio, il mercato era convinto comunque che ci sarebbe stato un aumento del tasso di 25pb.

Questa pausa a sorpresa ha finito così per spingere il cambio al ribasso, con implicazioni tecniche importanti come vedremo a breve.

audusd_1_8_2023
(Fonte grafica broker )

La Reserve Bank ha aumentato il tasso di interesse per un totale di 400 punti base dal maggio dello scorso anno, portando il costo del denaro al massimo di 11 anni.

Pur sottolineando che l’inflazione sta allentando la presa, la RBA evidenzia che l’attuale livello del 6% è ancora troppo alta. Il consiglio ha ribadito che potrebbe essere necessario un ulteriore inasprimento monetario per garantire che l’inflazione ritorni nell’intervallo obiettivo compreso tra il 2 e il 3% in un lasso di tempo ragionevole. La RBA però aggiunge che qualsiasi aggiustamento dei tassi dipenderà dall’evoluzione dell’economia e dei prezzi.


Il consiglio ha previsto che l’inflazione sarà di circa il 3,25% entro la fine del 2024 e tornerà all’interno del corridoio previsto alla fine del 2025. Nel frattempo, la crescita del PIL australiano è prevista intorno all’1,75% nel 2024 e si prevede che la disoccupazione aumenterà gradualmente fino a circa il 4,5%. alla fine del prossimo anno.


Sul fronte valutario, la pausa a sorpresa da parte della RBA ha spinto il cambio al ribasso, spingendolo al rimbalzo contro la EMA50.

audusd_1_8_2023
(Fonte grafica broker )

Quello che va evidenziato è che siamo molto vicini al completamento del pattern DOPPIO MASSIMO, visto che si approssima il breakout del minimo relativo a 0,659, che è anche una zona di supporto statico molto solida.
Se avverrà il breakout, allora c’è il concreto rischio che l’ scivoli verso i minimi annuali a 0,646 (o anche oltre, secondo il target tipico del doppio massimo).

Al rialzo invece, il nuovo superamento della EMA50 sarebbe solo il primo passo per cercare di recuperare terreno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA