strategia-media-mobile-200-periodi.jpg

Strategia MEDIA MOBILE 200 PERIODI. Come fare trading con EMA e SMA

Scritto da -

La media mobile di lungo periodo è la base perfetta per definire le strategie di trading

Non c'è alcun dubbio che la media mobile sia l'indicatore più utilizzato dai trader di tutto il mondo. Anche quelli che lavorano sulla pura "price action" (ovvero osservando solo i prezzi, su grafici puliti), spesso utilizzano come unico strumento extra proprio la media mobile per definire le proprie strategie.


Questo indicatore mette d'accordo gli investitori di tutti i generi, da quelli che frequentano il mercato azionario a quelli che operano nel valutario. Inoltre la sua semplicità e chiarezza, lo rendono il primo indicatore al quale si avvicinano i neofiti del trading online.


Cosa si intende per Strategia media mobile 200 periodi


Che si parli di media mobile semplice (SMA) o esponenziale (EMA), questo strumento è un perno di tantissime metodologie di trading. Statisticamente, la SMA200 (ovvero la Media Mobile semplice a 200 periodi) è una delle medie mobili più tenute d'occhio dai mercati, soprattutto degli investitori istituzionali che operano su un orizzonte di lungo periodo (ciò vale specialmente nei mercati azionari).


Il motivo è che quando il prezzo tocca la linea della SMA200 sul grafico, quasi sempre avviene qualcosa di interessante.


Tuttavia, anche se spesso si sente parlare di "strategia media mobile 200 periodi", in realtà viene detto IN MODO IMPROPRIO, perché non esiste una strategia che può puntare SOLO sulla media mobile.
Quel che è vero è che la media mobile a 200 periodi può rappresentare la BASE per le nostre strategie.
Ma procediamo per gradi...



Media mobile 200 periodi e strategia


Sappiamo che definire una strategia significa pianificare le proprie azioni da compiere in base al tipo di mercato in cui ci troviamo: trend rialzista, trend ribassista o mercato laterale.
La media mobile 200 periodi è lo strumento più utilizzato per determinare in quale fase di mercato siamo, perché con una semplice linea oscillante ci fa vedere l'andamento dei prezzi, depurandoli dalle distorsioni di brevissimo periodo (rumors) e delineando con maggiore chiarezza la tendenza di fondo.


Si può vedere nell'esempio qui sotto tratto dal broker , come la Media a 200 periodi descriva bene le fasi che attraversa il mercato, oscillando molto meno di quanto non facciano i prezzi.
media-mobile-200-periodi.jpg


Ecco quindi perché diciamo che la media mobile a 200 periodi è la BASE per definire una strategia. Perché essa è lo strumento con il quale si identifica lo scenario di fondo in cui si trova il mercato.


RIPETIAMO: l'identificazione di un trend in corso è un passaggio INEVITABILE per qualsiasi tipo di strategia si voglia adottare. Se non lo facessimo, sarebbe come costruire un palazzo senza le fondamenta.
Ogni successivo ragionamento deve partire dall'identificazione di un trend (se c'è).
Questo vale sia per coloro che operano nel lungo periodo, ma anche per chi fa trading intraday (ne parliamo approfonditamente in questo articolo, che ti suggeriamo di leggere).


Perché la sola media mobile 200 periodi non basta


Utilizzando una media mobile su periodi lunghi, otterremo delle indicazioni sul trend molto valide, soprattutto quando i prezzi tagliano la linea della media mobile.
1) Se i prezzi tagliano dall'alto verso il basso = trend ribassista
2) Se i prezzi tagliano dal basso verso l'alto = trend rialzista


Tuttavia questi segnali vengono generati con ritardo rispetto all'inizio del trend stesso, come vediamo ancora in figura. Questo vuol dire che basandoci solo sulla media mobile 200 periodi, i nostri ingressi sarebbero molto tardivi e non cavalcheremmo bene i trend.
media-mobile-200-periodi.jpg

Per questo motivo non è possibile utilizzare la SOLA media per le nostre strategie di trading, ma occorre utilizzare altri strumenti assieme ad essa.


Già, ma quali?
Teoricamente, visto tutto quello che abbiamo detto finora, tutte le strategie possibili e immaginabili dovrebbero partire sempre dall'esame della media mobile 200 periodi, perché è sempre ESSENZIALE identificare se c'è un trend di fondo.
Poi ognuno potrà adottare gli strumenti che ritiene opportuni, in relazione al tipo di operatività che ha (intraday, medio o lungo periodo) e alla sua propensione al rischio.


A titolo di esempio, adesso ti facciamo vedere che c'è anche chi usa due medie mobili per le proprie strategie...


Un esempio: strategia media mobile 200+50


Visto che la media mobile di lungo periodo ci fornisce dei segnali molto tardivi sul trend, per risolvere questo problema c'è chi utilizza contemporaneamente due medie mobili. Generalmente si usa una media mobile lenta (200 periodi) e una veloce (50 periodi).


Quando la media mobile veloce taglia al rialzo la media mobile lenta, si genererà un segnale rialzista.
Nel momento in cui quella veloce taglia al ribasso quella lenta, si genererà un segnale ribassista.
Vediamo ad esempio una situazione reale tratta dalla piattaforma MT del broker , uno dei più noti e autorevoli presenti sul mercato.
Qui abbiamo utilizzato solo due medie mobili, calcolate a 50 e 200 periodi.
media-mobile-esponenziale-2.jpg


LE MEDIE MOBILI FUNZIONANO?


Non c'è dubbio che le medie mobili calcolate su archi temporali ampi, sono utili per individuare la tendenza di fondo. Questo è lo scopo essenziale per il quale andrebbero utilizzate.
In questa ottica si può parlare di strategia media mobile 200 periodi, nel senso che alla base c'è l'identificazione di una tendenza di fondo grazie ad essa.


Va ribadito però che da sole, le medie mobili non sono sufficienti a costituire un trading system completo, a causa di alcuni “difetti” che le caratterizzano.
Il primo, come abbiamo visto, è il ritardo nei segnali, che non consentirebbe di sfruttare appieno ogni movimento di trend.
Il secondo è che abbassando l'orizzonte temporale, di segnali ne arriverebbero fin troppi, molti dei quai sono in realtà "falsi".
Ne consegue che le medie mobili devono quindi essere usate insieme ad altri indicatori, per poterle sfruttare al massimo.
Buon trading!





  Commenti (0) Inserisci un commento (I commenti saranno sottoposti a moderazione)




Inserisci un commento
Nome (obbligatorio)

Email (obbligatorio, non sarà pubblicata)

Sito Web


Antispam: scrivi solo i numeri
T 6 a 2 n 4
Strategie

IN EVIDENZA
trading-broker.jpg
Cerchi i migliori siti di trading online autorizzati? Ecco un confronto tra le proposte dei broker per accedere ai mercati finanziari
forex-trading.jpg
Si possono ottenere profitti con l'attività di trading. Vi spieghiamo le basi per riuscirci
spread-fissi-variabili.jpg
Quali sono i broker spread più bassi? Ecco una guida per minimizzare l'unico vero costo a carico del trader
opzioni-binarie-divieto.jpg
Evitate le fregature. L'AMF pubblica periodicamente una lista di broker senza autorizzazione dai quali stare alla larga
segnali-forex-gratuiti-affidabili.jpg
Quali broker offrono segnali trading forex affidabili e gratuiti? Fino a che punto si può considerarli segnali sicuri e come utilizzarli
pip-forex-cosa-e.jpg
Scopriamo il concetto di trading PIPS: significato, dove trovare un calcolatore di valore e come utilizzare correttamente questo concetto
euro-dollaro.jpg
Il livello di cambio di oggi tra euro e dollaro statunitense. Quali sono i fattori che influenzano questo rapporto?
leva-finanziaria.jpg
Investire poco e guadagnare molto, grazie alla leva finanziaria è possibile. Ecco chi offre quella maggiore sul mercato
forex-1.jpg
Sempre più investitori operano nel Forex (Fx trading). Che cos'è? Ecco cosa dovete sapere per guadagnare davvero
bonus-trading.jpg
Da agosto 2018 è scattato il divieto dei bonus con e senza deposito. Ma ci sono tanti altri benefit che un trader può sfruttare a proprio vantaggio
analisi-fondamentale.jpg
Come va fatta un'analisi fondamentale? Scopriamo perché è così importante per guadagnare facendo trading sulle valute
analisi-tecnica.jpg
Che cosa è e come si deve condurre un'analisi tecnica? Scopriamo uno degli elementi necessari per un Forex trader