Home
acceleration deceleration

ACCELERATION/DECELERATION (indicatore AC), cos’è e come si usa nel TRADING

Scritto da -

L'acceleration/deceleration serve a misurare l'intensità delle forze che spingono il prezzo verso l'alto o il basso

Quando il prezzo si muove in una certa direzione, significa che sul mercato sta prevalendo la forza dei compratori oppure dei venditori. L’oscillatore ACCELERATION/DECELERATION (indicatore AC) serve proprio a misurare l’intensità delle forze che spinge il prezzo verso l’alto o il basso.

E’ uno degli indicatori ideati da Bill Williams (che è anche il “papà” del famoso indicatore Alligator) e fa parte della categoria degli indicatori di Momentum.

Anzitutto vediamo come si presenta questo indicatore, sfruttando una famosa piattaforma di investimento.

acceleration-deceleration
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Prima di approfondire l’ACCELERATION/DECELERATION, dobbiamo fare una premessa che ci aiuterà a comprendere meglio questo indicatore.
Dobbiamo cioè cominciare esaminando il legame tra le forze di mercato e il prezzo…

La forza del mercato e l’Acceleration/Deceleration

L’indicatore Acceleration/Deceleration sfrutta il punto di vista di Bill Williams, che è illuminante.
Secondo lui il prezzo è solo la punta dell’iceberg, mentre al di sotto agiscono delle forze che cambiano continuamente di intensità. Il prezzo è soltanto l’ultimo elemento che si modifica, come conseguenza del cambiamento delle altre forze di mercato.

In sintesi, il prezzo cambia perchè PRIMA di lui sono cambiate le forze che agiscono sul mercato.

Per questo motivo Williams riteneva che l’indicatore Acceleration/Deceleration avesse una bella forza predittiva, perché l’indicatore AC cambia direzione prima di un qualsiasi cambiamento del prezzo, e ce lo preannuncia.

Le barre dell’Acceleration/Deceleration (indicatore AC)

Dal punto di vista grafico, abbiamo già avuto modo di vedere che l’indicatore Acceleration/Deceleration si rappresenta con un istogramma sulla nostra piattaforma di trading.

acceleration-deceleration
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Ma da cosa dipendono grandezza e colore delle singole barre?
LA GRANDEZZA DI OGNI BARRA dell’AC è data dalla differenza che c’è tra la media mobile sul breve periodo e quella sul lungo periodo (approfondisci qui le medie mobili).

Se tale differenza è elevata (e quindi il valore dell’AC è molto alto o molto basso), vuol dire che ci sono forze intense che spingono i prezzi.
Lo chiariamo osservando questa immagine qui sotto..

acceleration-deceleration-1
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Se la differenza è ridotta ossia il valore dell’Acceleration/Deceleration è vicino allo zero, significa che la forza trainante è bilanciata.

IMPORTANTE: IL COLORE DI OGNI BARRA. Il fatto che le barre siano verdi o rosse non deve confonderci, perché non ha lo stesso significato delle classiche candele. Infatti le candlestick sono verdi il prezzo sale e sono rosse se il prezzo scende, mentre le barre dell’indicatore AC sono verdi o rosse a seconda che LA SPINTA DEL PREZZO è maggiore o minore della barra precedente.

Quindi se si susseguono delle BARRE VERDI CRESCENTI significa che la forza RIALZISTA che sta spingendo il prezzo sta acquistando vigore. Se si susseguono BARRE ROSSE DECRESCENTI, vuol dire che la spinta RIBASSISTA dei prezzi (sia essa rialzista o ribassista) sta diminuendo di intensità.
Se si alternano barre rosse e verdi, il mercato si trova in una fase di maggiore incertezza o di esaurimento del trend.

Lo vediamo qui sotto nel grafico sulla nostra piattaforma di trading…

acceleration-deceleration-3
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Queste informazioni sono importantissime, dal momento che se entriamo in un trend rialzista e vediamo barre verdi crescenti, significa che la forza di mercato che sta spingendo il prezzo è ancora robusta.
Allo stesso modo, se entriamo in un trend ribassista e si susseguono le barre rosse decrescenti, vuol dire che la forza dei venditori è ancora robusta.


Segnali operativi dell’Acceleration/Deceleration

A differenza di quello che potresti leggere in giro per il web, l’Acceleration/Deceleration NON CI FORNISCE SEGNALI DI ENTRATA/USCITA, ma serve a CONFERMARE SE E’ GIUSTO EFFETTUARE UNA OPERAZIONE DI ACQUISTO O VENDITA.

In pratica ci serve per avere il “via libera” per fare un’operazione che vorremmo fare.

Osserva questa immagine tratta e ricordati quello che abbiamo detto all’inizio dell’articolo: secondo Williams il prezzo è solo una conseguenza delle forze tra venditori e compratori, che quando cambiano lo fanno PRIMA che il prezzo si muova.
Di conseguenza…

acceleration-deceleration
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

….NON SI COMPRA MAI quando l’indicatore accelera verso il basso (successione di barre rosse decrescenti), ed analogamente NON SI VENDE MAI quando accelera verso l’alto (successione di barre verdi crescenti).

L’Acceleration/Deceleration ci è utile anche in altro modo:
Ci CONFERMA un segnale di acquisto se l’oscillatore AC taglia dal basso verso l’alto la linea dello zero con barre verdi crescenti, perchè vuol dire che il prezzo sta ricevendo una spinta rialzista.
Ci CONFERMA un segnale di vendita se l’oscillatore AC taglia dall’alto verso il basso la linea dello zero e le barre sono rosse decrescenti, perchè vuol dire che il prezzo sta ricevendo una spinta ribassista.

Usandolo in questo modo, l’Acceleration/Deceleration ci dà conferma del movimento (al rialzo o al ribasso) per cavalcare il trend a partire dal mezzo, nella parte più sicura e che presenta più probabilità di continuare.
In sostanza ci consente di schivare un po’ di falsi segnali.

Conclusione

L’apporto di Williams all’analisi tecnica è stato davvero straordinario. I suoi indicatori sono tra i più utilizzati dai trader di tutto il mondo, e anche l’Acceleration/deceleration lo dimostra.
Tuttavia, come ribadiamo sempre, lo stesso Williams non usava mai i suoi indicatori da soli, ma sempre in combinazione con altri strumenti. Ovviamente suggeriamo di fare lo stesso, utilizzando l’Acceleration/deceleration solo come mezzo di conferma per entrare a mercato al rialzo o al ribasso.

Come abbiamo detto all’inizio, l’Acceleration/deceleration fa parte della categoria degli indicatori di Momentum.
Ecco la lista per approfondirli…

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA