Home
Dollaro Canadese CAD

Canada, la BoC non tocca i tassi ma riduce lo stimolo. CAD in discesa

Scritto da -

La terza ondata del virus ha rallentato la crescita nel secondo trimestre, ma la Banca è fiduciosa delle prospettive economiche canadesi

La Banca del Canada ha lasciato invariato il tasso di interesse chiave allo 0,25%, come previsto, ma ha adeguato il programma di allentamento quantitativo a un ritmo obiettivo di $ 2 miliardi, rispetto ai $ 3 miliardi a settimana in precedenza.
L’aggiustamento riflette i continui progressi verso la ripresa e la maggiore fiducia della Banca nella solidità delle prospettive economiche canadesi.

La terza ondata del virus ha rallentato la crescita nel secondo trimestre, ma il calo dei casi di COVID-19, i progressi nelle vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni di contenimento indicano tutti una forte ripresa nella seconda metà di quest’anno.
La Banca prevede ora una crescita del PIL di circa il 6% nel 2021, un po’ più lenta di quanto previsto ad aprile, ma ha rivisto al rialzo le sue previsioni per il 2022 al 4,5% e prevede una crescita del 3,25% nel 2023.
La banca centrale prevede che il tasso di inflazione principale rimarrà al di sopra del 3% fino alla seconda metà dell’anno.

Dopo la decisione della BoC, il dollaro canadese è rimasto invariato rispetto al dollaro, su quota 1,25.
Tuttavia, il loonie ha perso quota rispetto al dollaro nezozelandese e austaliano: NZDCAD +1,16% e AUDCAD +0,28%. Ha inoltre ceduto terreno nei confronti dell’euro (EURCAD +0,45%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA