Home
Dollaro Australia AUD

Australia, la RBA non tocca i tassi. Aussie (AUD) in lieve calo

Scritto da -

L'istituto centrale australiano ha deciso di lasciare invariati i tassi d'interesse ai minimi storici dell'1,50%

Non c’erano grossi dubbi su quel che avrebbe fatto la Reserve Bank of Australia (Rba) riguardo alla politica monetaria. E infatti la scorsa notte l’istituto centrale australiano ha deciso di lasciare invariati i tassi d’interesse ai minimi storici dell’1,50% (livello raggiunto nell’agosto dello scorso anno a seguito di un taglio di 25 punti base).

L’outlook della RBA

Le previsioni per l’economia australiana sono in gran parte invariate, secondo il board dell’istituto centrale. L’attuale politica monetaria è “coerente con la crescita e gli obiettivi di inflazione”. Ci si attende una crescita dell’economia a un tasso annuo del 3% nei prossimi anni e una diminuzione graduale del livello di disoccupazione.

Tuttavia si sottolinea come la spesa dei consumatori rimanga “una fonte continua d’incertezza”. Inoltre il valore dell’AUD (Aussie dollar) elevato sta limitando le pressioni sui prezzi e la crescita dell’inflazione stessa (in calo per la terza volta consecutivo all’1,8% a ottobre, il target RBA è tra 2-3%).

Sul fronte valutario, l’Aussie va in lieve discesa contro le altre major. Il cross AudUsd (che la settimana scorsa ha perso oltre un punto percentuale) sta tornando verso quota 0,77 mentre la valuta australiana perde leggermente quota anche nei confronti dell’euro (EurAud a 1,51) nonché dollaro Kiwi (AudNzd a 1,1065).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA