Home
Bank of Japan BoJ JPY

Giappone, la BoJ conferma i tassi. USD-JPY ancora sui massimi di due mesi

Scritto da -

La Banca del Giappone ha lasciato invariato il suo tasso di interesse a breve termine a -0,1%

Non sono giunte sorprese dal meeting della BoJ. La Banca del Giappone ha lasciato invariato il suo tasso di interesse a breve termine a -0,1%, e inoltre ha lasciato l’obiettivo per il rendimento dei titoli di stato giapponesi a 10 anni intorno allo 0%. C’è stato solo un voto di dissenso (su 8) a tale decisione.

La banca centrale ha inoltre deciso di estendere di 6 mesi la scadenza di settembre per il suo programma di aiuto all’economia, e ha annunciato una nuova iniziativa per fornire fondi per prestiti bancari alle imprese rispettose del clima.

La BoJ ha affermato che l’economia giapponese ha ripreso a marciare, anche se rimane una situazione grave a causa della pandemia.
Sul fronte dei prezzi, il tasso di variazione su base annua dell’IPC è stato di recente intorno allo 0% a causa di un aumento del prezzo del petrolio, mentre le aspettative di inflazione sono rimaste pressoché invariate.

Dopo la decisione della BoJ, lo yen si è leggermente rafforzato a 110,1 () ma resta in prossimità dei minimi di 2 mesi rispetto al biglietto verde, toccati all’inizio del mese. Negli ultimi giorni, il biglietto verde ha ricevuto slancio dal meeting della Fed, che ha adottato un tono più aggressivo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA