Home
FED Federal Reserve

USA, la FED conferma i tassi. Normalizzazione del bilancio da ottobre

Scritto da -

Il cross EurUsd è passato da 1,20 fin sotto quota 1,19. Il dollaro guadagna anche contro Sterlina e Yen

Da una parte dà e dall’altra toglie. Come previsto, la FED decide di non toccare i tassi lasciandoli all’attuale livello di 1-1,25%. Tuttavia, l’istituto centrale USA annuncia che inizierà la riduzione del suo bilancio subito e che contemporaneamente rallenterà la stretta nel medio termine. Questo vuol dire che il prossimo ritocco dei tassi dovrebbe avvenire a dicembre. Per quanto riguarda i titoli, verranno ridotti da subito di 10 miliardi ogni mese.

Ha prevalso quindi la linea moderatamente dovish all’interno del Fomc, dove sembra che alcuni falchi abbiano cambiato sponda, portando le loro previsioni in linea con la maggioranza del Fomc.
Sebbene i governatori puntino ancora a tassi compresi tra il 2 e il 2,25%, molti hanno abbracciato la linea della maggior prudenza. Per la fine del 2019, le previsioni indicano ora il 2,75% (in calo rispetto al 3% di giugno). Per il 2020 invece le previsioni indicano tassi compresi tra il 2,75% e il 3 per cento, in linea con il traguardo previsto per il lungo periodo.

Qualcosa potrebbe cambiare se l’inflazione accelererà il passo. Tuttavia le previsioni non sono cambiate, e restano immutate all’1,6% per fine anno, mentre si abbassano all’1,9% (dal 2%) per l’anno prossimo.
La Yellen ha però precisato che eventuali inattesi bassi dati sull’inflazione richiederanno maggiore attenzione. Sembrava di sentire parlare la BCE…

Sul mercato valutario, dopo la decisione della FED di avviare la normalizzazione il dollaro è schizzato verso l’alto. Il cross è passato da 1,20 fin sotto quota 1,19.
Il dollaro guadagna terreno anche contro lo Yen giapponese. Il cross ha infatti superato quota 112,50 raggiungendo i massimi dalla scorsa estate.
Anche la coppia ha cambiato rotta. Dal livello di quasi 136 che era stato raggiunto nel tardo pomeriggio, si è passati a circa (anche sotto) 135 in serata.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA