Home
etoro

ETORO Webtrader, GUIDA alla piattaforma

Scritto da -

Ecco come funziona la piattaforma ETORO: non esiste una interfaccia di trading uguale a questo gioiello

Quando eToro è entrato nel panorama degli intermediari con la sua innovativa proposta di , ha avuto la necessità di una interfaccia che fosse esclusiva e adatta allo scopo.

Ecco perché non troverai un prodotto simile alla piattaforma , il sistema utilizzato per gestire il portafoglio di social trading.

La piattaforma è stata progettata per un uso semplice e funzionale, che può essere testato personalmente attraverso un gratuito, con le stesse funzioni e caratteristiche della piattaforma reale.
In questo modo potrai “fare conoscenza” con la piattaforma, dal momento che – come abbiamo detto – non troverai nulla di simile con altri operatori.

Guida alla piattaforma eToro

Una volta aperta l’interfaccia di trading, tutto il lavoro è organizzato in modo intuitivo. Ecco come si presenta la webtrader ETORO:

etoro-webtrader-0.jpg

Di default viene mostrata la pagina della propria “watchlist”.
Questa pagina comprende gli asset che stiamo monitorando ed anche gli altri trader di che stiamo già “copiando”, oppure che vogliamo tenere sotto osservazione (ricordiamo infatti che stiamo parlando del broker che ha inventato il ).

Tuttavia dal pannello “impostazioni” possiamo cambiare la nostra pagina iniziale, scegliendo la bacheca oppure il nostro portafoglio asset (che esamineremo tra poco).

Grafico integrato ProChart

Per negoziare oppure per approfondire il grafico di uno specifico asset, basterà cliccare sul “mini-grafico” che c’è nella lista e si accederà così eToro Prochart, dove avremo tutti gli strumenti e gli indicatori a disposizione per agire sul mercato.
Qui sotto vediamo un esempio riguardante il cross , per il quale abbiamo utilizzato dei semplici indicatori come le Bande di Bollinger e l’RSI (parametri e colori sono personalizzabili per tutti gli indicatori).

etoro-webtrader-prochart.jpg

Per effettuare un’operazione sarà sufficiente cliccare sull’ordine B (buy) o S (sell), e si aprirà la corrispondente finestra nella quale potremo impostare i parametri della nostra operazione inclusi i livelli di leva, stop loss e take profit (come nell’esempio sotto).
NB. Stop Loss e Take Profit non sono garantiti, e il trading con leva comporta un alto rischio.

etoro-webtrader-prochart-1.jpg

Sulla Prochart si possono seguire anche più grafici contemporaneamente (fino a 9). Il layout può essere scelto tra diverse possibilità (le vedete cerchiate qui sotto) ed è possibile seguire non solo il grafico degli asset, ma anche le performance di altri trader (nel nostro esempio abbiamo monitorato un tale di nome YoniAssia).

etoro-webtrader-prochart-2.jpg

Mercati disponibili

La sezione CERCA offre la panoramica completa degli asset che si possono negoziare.
La cosa interessante è che vengono raggruppati per categoria (valute, materie prime, indici , ecc) ed anche sotto-categorie (nella sezione titoli possiamo vedere quelli del listino italiano, i titoli tecnologici, quelli bancari, ecc).

etoro-webtrader-mercati.jpg

Seguire le persone

Il clou dell’esperienza con è la sua tipica caratteristica social & copy. Del resto questo broker è pioniere del così detto .

Ecco allora che sulla eToro platform nella sezione CERCA si trovano anche i CopyTrader.
Questa area ti consente di vedere le posizioni degli altri utenti in tempo reale, trovare e seguire i trader che preferisci, e cosa più importante, copiare la loro attività di trading con un solo “clic” (gli scambi vengono generalmente eseguiti in meno di un secondo dal momento in cui il trader copiato esegue un’operazione).
Le operazioni copiate saranno sempre contraddistinte dall’icona di un anello (link) in corrispondenza dei dati dell’operazione.

etoro-webtrader-persone.jpg

Come vediamo nella schermata qui sopra, per ogni investitore viene identificato un profilo di rischio e le sue performance, oltre che il numero di investitori che in quel momento lo sta copiando.
Cliccando sopra la foto c’è poi una breve biografia finanziaria del soggetto, ovvero quali mercati preferisce, che settori etc etc.

Inoltre si può consultare l’elenco delle classifiche dei trader sotto diversi aspetti: quelli che hanno avuto maggiori risultati nell’ultimo periodo, quelli che li hanno avuti nel lungo periodo, quelli più copiati, quelli che hanno le migliori performance associate ad un rischio basso, medio o alto.

Insomma, ti fornisce davvero tutto quel che occorre per poter scegliere chi seguire ed eventualmente copiare.

Ovviamente possiamo anche personalizzare la ricerca. Come vediamo nell’immagine, nella parte alta vengono proposti alcuni criteri di ricerca: persone seguite in un determinato paese, che hanno investito in un particolare mercato, che hanno guadagnato un certo rendimento in un certo periodo di tempo.
Puoi copiare fino a 100 diversi investitori in qualsiasi momento.

CHI TI SEGUE. E’ chiaro che anche tu puoi essere seguito da altri trader. Sebbene nel pannello impostazioni puoi disabilitare questa possibilità, ti ricordiamo che i trader che vengono seguiti hanno dei guadagni maggiori (una sorta di percentuale). Per cui essere copiati conviene, anche perché grazie al programma si possono ottenere degli extra-profitti molto interessanti…
Puoi visualizzare tutti i tuoi follower andando sul tuo profilo al tab “follower”. Puoi visualizzare inoltre un elenco di tutti i trader che ti stanno seguendo.

Copy Portfolio eToro

In un altro articolo abbiamo parlato dei copy portfolio eToro (ex copy funds), per cui ti rimandiamo lì per approfondire il discorso.
Qui basta dire che parliamo di investimenti focalizzati su temi specifici o settori (criptovalute, banche, titoli hi tech, ecc ecc) dove si copia un gruppo di trader – selezionato da un algoritmo elaborato da eToro in modo da ottenere il rapporto rendimento/rischio migliore – che è specializzato in quei settori.

Tutta l’attività del CopyTrader viene copiata in maniera proporzionale sul tuo conto. Non è presente alcun lotto minimo o unità minima.

copy-portfolios-example-1

Cliccando su ogni singolo si possono avere tutte le informazioni necessarie.
Come vediamo qui sotto, viene riportata una breve descrizione del Portfolio (che nel nostro caso è focalizzato sui titoli delle aziende “Big Tech” come Google, Amazon, Facebook, Apple, ecc) la composizione del fondo (ovvero in quali asset sono stati investiti i soldi), un grafico che evidenza l’andamento mese dopo mese. Anche in questo caso sulla piattaforma viene indicato il profilo di rischio associato ad ogni Copy Portfolio.

etoro-webtrader-copyfunds-2.jpg

Le altre funzioni sulla piattaforma eToro

Completiamo la nostra guida vedendo gli ultimi aspetti sull’interfaccia di .
Ci sono tutti gli strumenti per gestire il nostro conto: quindi depositi e prelievi (per i quali si può utilizzare anche PayPal), una guida rapida per consentirti di conoscere meglio tutti gli strumenti e la possibilità di personalizzare le schermate della piattaforma. Adesso non ti resta che cominciare…
Buon trading con !


Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA