Home
etoro

Etoro Copy Portfolio, gli asset di investimento che rivoluzionano il risparmio gestito

Scritto da -

Un’altra rivoluzione finanziaria targata eToro: i Copy Portfolio rappresentano la nuova frontiera dell’investimento

Sin dalla sua nascita, eToro ha puntato moltissimo sulla diversificazione rispetto ai propri concorrenti. Questo broker è stato sempre capace di sviluppare prodotti altamente innovativi, come il social trading e il .

Su questa stessa linea innovativa è nata la nuova offerta targate eToro, ovvero i “” (noti anche come Copy Funds).

Cosa sono i copy Portfolio eToro

Di cosa si tratta? I copy Portfolio sono una forma rivoluzionaria di risparmio gestito, o di un nuovo tipo di strumento di investimento.
Alla base di questo nuovo prodotto c’è il copy trading.

Occorre quindi fare una premessa: ha costruito il proprio successo proprio sul famoso copy trading, grazie al quale ai propri clienti è consentito “clonare” le mosse di altri trader (i guru) ottenendo i loro stessi risultati. Questo sistema, brevettato da eToro, permette quindi di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori trader sul mercato.

I migliori rendimenti si verificano quando gli investitori sono inseriti in diversi gruppi sociali che consentono loro di entrare in contatto con le informazioni provenienti da più reti. – The Financial Times


Con i si compie un ulteriore scatto in avanti. E’ infatti possibile copiare “aggregati” di trader, così da diversificare il portafoglio.

Esattamente come si fa con i fondi d’investimento.

Mentre prima la clonazione diversificata di altri trader poteva essere fatta solo direttamente dal cliente, al quale spettava il compito di scegliere i vari trader da copiare e comporre un portafoglio in base al proprio profilo di rischio, adesso eToro propone dei pacchetti realizzati dal suo team – i appunto – che vengono costantemente equilibrati dal team di esperti eToro, in modo da minimizzare i rischi a lungo termine, potenziare la redditività e ottenere investimenti diversificati.

copy-portfolios-example-1

Siamo di fronte ad una nuova frontiera del risparmio gestito.
Una nuova tipologia di portafoglio d’investimento nei quali si investe in “pacchetti” di asset o di trader.

È possibile investire in tre tipi di :

1) Top Trader Copy Portfolio che comprendono i trader con le performance migliori e più stabili in eToro. Questi vengono selezionati in base alla strategia del Copy Portfolio e inseriti nel portafoglio per essere copiati.
Ad esempio, un che mira a raccogliere i migliori trader che investono a lungo termine in azioni verrà costituito solo da trader con un determinato livello di performance passate e che dedicano una parte consistente del proprio portafoglio alle azioni.

2) Temi Innovativi Portfolio che riuniscono titoli CFD, materie prime o ETF sulla base di una comune strategia di mercato. Comprende quindi solo strumenti finanziari, e non trader.
Un esempio ci può essere il Tecnologico, che aggrega all’interno di esso tutte le più grandi aziende tecnologiche, come ad esempio: Google, Apple, Amazon, Facebook, Netflix e molti altri titoli ancora.
Nel 2017 eToro ha inoltre lanciato il nuovo strumento “Copy Portfolio Cripto”, tematizzato per il mercato delle criptovalute. Il portafoglio del Copy Portfolio include Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin e altre criptovalute (creato dal team d’investimenti eToro e ribilanciato ogni mese).

3) Partner Copy Portfolio. In questo caso i panieri vengono elaborati e sviluppati direttamente dai partner di eToro (alcune delle start-up d’investimento più innovative al mondo), che conducono analisi di mercato approfondite per sviluppare questi .

Redditività dei Copy Portfolio

Ripetiamo che questi asset del Copy Portfolio vengono costantemente riequilibrati per minimizzare i rischi a lungo termine e potenziare la redditività.

eToro spiega che un è inteso come un canale di investimento di tipo più conservatore, che cioè punta a offrire ritorni a doppia cifra ogni anno, mitigando allo stesso tempo i rischi. Ti ricordiamo, però, di investire solo quello che sei disposto a perdere, come faresti con qualsiasi altro investimento.

Disinvestimento immediato

Pur essendo concepiti come investimenti a lungo termine, si può interrompere in qualsiasi momento ai tassi di mercato correnti.

Nessuna commissione

A differenza di quanto avviene con le società di investimento tradizionali, gli investimenti in non prevedono commissioni di gestione. Tuttavia, le transazioni finanziarie eseguite all’interno del Copy Portfolio sono soggette agli spread eToro. Visita questa pagina per scoprire le nostre tariffe.

Il riequilibrio del Copy Portfolio

Nel tempo, il valore dei singoli ETF all’interno di un portafoglio diversificato si muove al rialzo o al ribasso, spostandosi dal livello target iniziale. Ad esempio, sul lungo periodo, le azioni tendono ad aumentare di valore più velocemente rispetto agli ETF: in questo caso, la parte di portafoglio costituita da azioni si muoverà al rialzo rispetto alla parte costituita da ETF.

Per mantenere il rapporto iniziale tra le risorse allocate ai diversi strumenti e non modificare la strategia alla base del , è previsto un meccanismo di riequilibrio che apre e chiude le posizioni a scadenze periodiche. Queste scadenze variano da un Copy Portfolio all’altro: per conoscere quello del tuo fondo, consulta il prospetto del Copy Portfolio di tuo interesse.

VEDI LA RECENSIONE COMPLETA SU ETORO

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA