Home

High and Low PRICE GAPPING PLAY, che pattern sono e come sfruttarli per guadagnare col trading

Scritto da -

Analisi tecnica del Price Gapping Play. Questo pattern esiste in due possibili configurazioni e si articola in tre distinte fasi di mercato

Il Price Gapping Play è una pattern di prezzo che normalmente evidenzia una continuazione del trend in corso, sia esso rialzista (High Price Gapping Play) che ribassista (Low Price Gapping Play).
Come molteplici pattern di prezzo, anche questo sfrutta il concetto di GAP, per cui se non lo conosci puoi dargli una occhiata in questo articolo.
Se invece già lo conosci, possiamo procedere.

High Price Gapping Play

Questo primo tipo di pattern si verifica durante un trend rialzista, indicandone la continuazione.
L’High Price Gapping Play si articola in 3 fasi, che vediamo grazie a un esempio concreto tratto dal broker

high-price-gapping-play.jpg

1) La prima candela è rialzista con un corpo ampio, segno della forza del trend (la mancanza di ombre sosterrebbe ancora di più l’ipotesi).
2) Le tre candele successive hanno un corpo più contenuto, con una chiusura molto simile a quella della prima candela (anche se troviamo più di tre candele che soddisfano il requisito va bene lo stesso). Questo evidenzia una fase di consolidamento del trend.
3) La Quinta candela torna ad essere rialzista e lunga e compie un GAP UP rispetto alle candele precedenti, segno che il trend ha ripreso vigore.

Come accade per la maggior parte dei pattern, una volta che si è completato è consigliabile aspettare una conferma per entrare nel mercato “a favore di trend”.
L’ingresso può avvenire al superamento del massimo dell’ultima candela del pattern. Lo Stop andrebbe invece posto sul minimo delle candele centrali.

Low Price Gapping Play

Il secondo tipo di pattern si verifica durante un trend ribassista, indicandone la continuazione.
Il Low Price Gapping Play si articola in 3 fasi, ed anche in questo caso ci aiutiamo con un esempio concreto tratto dal broker

low-price-gapping-play.jpg

Il Low Price Gapping Play si articola in 3 fasi:
1) La prima candela è ribassista con un corpo ampio, segno della forza del trend (la mancanza di ombre sosterrebbe ancora di più l’ipotesi).
2) Le tre candele successive hanno un corpo più contenuto, con una chiusura molto simile a quella della prima candela (anche se troviamo più di tre candele che soddisfano il requisito va bene lo stesso). Questo evidenzia una fase di consolidamento del trend.
3) L’ultima candela torna ad essere ribassista, con body lungo e un gap down rispetto alle candele precedenti, a conferma che il trend ha ripreso vigore.

L’ingresso può avvenire al superamento del minimo dell’ultima candela del pattern. Lo Stop andrebbe invece posto sul massimo delle candele centrali.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA