Home
candlestik candele

THREE WHITE SOLDIERS e THREE BLACK CROWS pattern di inversione (ma non solo…)

Scritto da -

I pattern Three black Crows e Three white soldiers possono offrire segnali interessanti per sfruttare l’inversione di tendenza

Quando parliamo di THREE WHITE SOLDIERS (“tre soldatini”) e di THREE BLACK CROWS (“tre corvi”) ci riferiamo a due pattern di prezzo sostanzialmente identici tra loro ma… uno l’opposto dell’altro.
Per questo motivo te li illustriamo assieme.

Cominciamo mostrandoti come si presentano sulla nostra piattaforma di trading…

three_white_soldiers_black_crows
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Come puoi vedere, entrambe le figure sono composte da 3 candele dello stesso colore e generalmente hanno valore di pattern di inversione.
Tuttavia talvolta possono assumere anche il valore di continuazione, indicando cioè la prosecuzione di una tendenza.

I tre “soldatini” – Three white soldiers pattern

Il pattern dei “tre soldati bianchi” può essere molto efficace nel preannunciare l’inversione di una tendenza, quando si forma alla fine di un TREND RIBASSISTA maturo.
Il nome Three white soldiers richiama l’avanzata decisa dei soldati sul campo di battaglia, che con veemenza conquistano terreno a scapito del nemico.

Un pattern Three white soldiers è composto di TRE candele, che devono avere le caratteristiche che andiamo a vedere grazie a un esempio concreto…

three-white-soldiers.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

1) Tre candele rialziste consecutive con body NON PICCOLI, meglio ancora se via via sono crescenti
2) Ogni candela apre nel range della candela precedente, e chiude al di sopra del massimo della candela precedente
3) Ogni candela ha un’ombra superiore (upper shadow) molto ridotta o meglio ancora assente. In sostanza le tre sessioni chiudono consecutivamente vicino al loro prezzo massimo. Questo DEVE valere assolutamente per l’ultima candela.

Adesso osserviamo nuovamente l’immagine, perché ci sono alcune osservazioni utili a capire il pattern.

three-white-soldiers.jpg
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

La presenza di candele di dimensioni medie o meglio ancora grandi, suggerisce la forza del movimento rialzista.
Il fatto poi che le ombre siano piccole o anche assenti, suggerisce che i tori sono riusciti a mantenere il prezzo al top per le intere sessioni. In sostanza, i tori hanno preso con decisione il controllo del mercato.


Cosa fare quando c’è un Three white soldiers pattern

Come agire quando si forma questo pattern durante un trend ribassista?
Lo vediamo sfruttando ancora un esempio sulla nostra piattaforma di investimento:

three-white-soldiers-trading
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Dal punto di vista operativo, si dovrebbe entrare long (acquisto) nel momento in cui viene superato il massimo dell’ultima candela che compone il pattern.
Lo stop loss andrebbe invece posto al di sotto del minimo del pattern.

OCCHIO AI VOLUMI. Un pattern del genere andrebbe sostenuto anche dai forti volumi di scambio. Questo deve valere specialmente per l’ultima candela. Se su di essa infatti i volumi calano, potrebbe essere il segno che l’avanzata dei soldati non è poi così decisa.

Three white soldiers di continuazione. Come abbiamo detto all’inizio, il pattern in questione non è sempre un indice di probabile inversione di un trend ribassista. Questa formazione infatti può comparire anche all’interno di un trend rialzista, e in questo caso vale come conferma della forza della tendenza.


I Tre corvi – Three black Crows pattern

I “tre corvi neri” è un altro pattern che può segnalare una inversione, quando si forma alla fine di un TREND RIALZISTA maturo.
Il suo nome sta a richiamare la figura di tre corvi che si affacciano minacciosi sulla cima di un alto albero, pronti a scendere in picchiata.

Per esserci un pattern Three black Crows occorrono TRE candele, con le caratteristiche che andiamo a vedere sulla piattaforma:

three-black-crows-pattern.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

1) Tre candele ribassiste consecutive, con body NON PICCOLI, meglio ancora se via via crescenti
2) Ogni candela apre nel range della candela precedente, e chiude al di sotto del minimo della candela precedente.
3) Ogni candela ha una ombra inferiore (lower shadow) molto ridotta se non assente. In sostanza chiudono vicino al loro minimo. Questo DEVE valere assolutamente per l’ultima candela.

Alcune osservazioni sono utili a capire il pattern.
La presenza di candele di dimensioni medie o meglio ancora grandi, suggerisce la forza del movimento ribassista.
Il fatto poi che le ombre siano piccole o anche assenti, suggerisce che gli orsi sono riusciti a mantenere il prezzo al minimo per le intere sessioni. In sostanza, hanno preso con decisione il controllo del mercato.

Cosa fare quando c’è un Three black Crows pattern

Come agire quando si forma questo pattern durante un trend ribassista?
Lo vediamo sul nostro esempio tratto da :

three-black-crows-trading

Dal punto di vista operativo, si entrerà short (vendere) alla rottura dei minimi dell’ultima candela del pattern, mentre lo stop loss si può piazzare al di sopra del massimo della formazione.

Three black Crows di continuazione. Come succede per il three white soldiers, anche questo pattern può assumere un significato di conferma del trend, e non di una inversione. Questo accade quando il pattern Three black Crows compare all’interno di un trend ribassista. In questo caso vale come conferma della forza della tendenza.

Precisazioni e conclusioni

Entrambi questi pattern sono indicati per i trader di lungo periodo e quindi offrono segnali molto interessanti sui grafici weekly o al massimo anche Daily.
Quei trader che operano invece su timeframe molto ridotti, possono comunque sfruttare questi due pattern come “termometri sulla condizione attuale del mercato”.

Adesso proseguiamo con la nostra analisi dei pattern più noti.
Ecco quelli che dovresti studiare con attenzione:

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA