Home

Guadagnare con il trading: la strategia della fascia di pesca che sfrutta le bande di Bollinger

Scritto da -

La strategia della fascia di pesca punta a individuare i potenziali punti di inversione del trend per fare operazioni nel mercato

Avere una strategia, un piano di azione preciso e metodico, è una delle chiavi per ottenere buoni risultati nel trading online.
Soprattutto se si fanno operazioni a breve termine, occorre avere delle tecniche immediate e di facile applicazione. Tra queste c’è la strategia della fascia di pesca, che adesso andremo a esaminare.

Strategia della fascia di pesca

Anche se si tratta di un piano di azione molto semplice, come tutte le strategie va adottata in relazione alle proprie disponibilità ed alla propria propensione al rischio. E comunque è sempre un bene testarla prima su un DEMO ACCOUNT in modo da spratichirsi nella sua esecuzione.

I punti chiave della strategia della fascia di pesca

La strategia della fascia di pesca punta a individuare i potenziali punti di inversione del trend, ovvero i momenti in cui una quotazione che tende al rialzo o al ribasso, improvvisamente cambia direzione.

Il timeframe ideale per sfruttare questa strategia è di almeno 15 minuti, ma la sua efficacia aumenta con l’aumentare dell’intervallo.
L’asset sul quale è possibile applicare questa strategia è universale: coppie di valute, materie prime, indici o azioni.
L’indicatore che si utilizza per questa strategia sono le Bande di Bollinger (parametri: periodo 20, deviazione 2).

Segnali di acquisto e vendita di questa strategia

In base a questa strategia, riceviamo un SEGNALE DI ACQUISTO quando la prima candela (cendela rossa) chiude al di sotto della banda inferiore di Bollinger, mentre la candela successiva (candela verde) chiude sopra la banda inferiore di Bollinger.
A questo punto si apre una posizione di acquisto all’inizio della terza candela.
Una situazione che ti mostriamo in questo esempio, sfruttando il broker .

strategia-fascia-pesca.jpg

Nell’immagine qui sotto invece vediamo il caso del SEGNALE DI VENDITA.
Riceviamo questo segnale quando la prima candela (candela verde) chiude sopra la banda superiore di Bollinger, mentre la candela successiva (candela rossa) chiude al di sotto della banda e quindi dentro la fascia descritta tra le Bollinger bands.
A questo punto dovrai aprire una posizione di vendita quando comincia a formarsi la terza candela (candela verde).

strategia-fascia-pesca-1.jpg

Conclusioni sulla strategia della fascia di pesca

La strategia che ti abbiamo appena mostrato è una delle basilari nel mondo del trading online.
E’ molto semplice per cui richiede pochissimo tempo per essere messa in atto e quindi valutata nel contesto dei propri piani di azione.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA