Home
supporti e resistenze

SUPPORTI e RESISTENZE: come si calcolano e come tracciare sul grafico trading

Scritto da -

Cosa sono e come tracciare supporti e resistenze? Vediamo una guida dedicata alla strumento "per eccellenza" dell'analisi tecnica

Chi avvicinandosi al trading non si è mai imbattuto nei concetti di supporti e resistenze?
Sono alla base di ogni analisi tecnica, e quindi essenziali per fare delle previsioni corrette di mercato.

Adesso cercheremo di affrontare in modo semplice il discorso riguardo a come si calcolano supporti e resistenze, ma soprattutto come tracciare supporti e resistenze sui grafici.

Cominciamo però dando la definizione di questi due concetti.

Cosa significa supporto e resistenza

Il prezzo di uno strumento finanziario oscilla verso l’alto o verso il basso a seconda che sui mercati stiano prevalendo gli acquirenti oppure i venditori.

Tuttavia durante una fase di mercato rialzista, per quanto possano essere forti i compratori, ci sono alcuni livelli di prezzo dove fanno molta più fatica a vincere la battaglia con i venditori.
Si genera così una RESISTENZA.

Una rappresentazione grafica può essere più chiara, sfruttando una famosa piattaforma di investimento online.

resistenza_trading_1
(Fonte grafica broker )

Come puoi vedere, i compratori riescono a spingere il prezzo verso l’alto ma per ben 3 volte vanno a “sbattere” su uno stesso livello di prezzo, dove c’è una brusca marcia indietro.
Possiamo quindi dire che la RESISTENZA è il livello di prezzo al quale si creano tensioni tra compratori e venditori che impediscono un ulteriore RIALZO.

Lo stesso accade durante una fase di mercato ribassista: per quanto possano essere forti i venditori, ci sono alcuni livelli di prezzo dove fanno molta più fatica a vincere la battaglia con i compratori.

Si genera così un SUPPORTO, come vediamo nell’esempio sulla nostra piattaforma di investimento.

supporto_trading_1
(Fonte grafica broker )

Possiamo dire che il SUPPORTO è il livello di prezzo dove si creano tensioni tra compratori e venditori che impediscono un ulteriore RIBASSO.

In sostanza SUPPORTI e RESISTENZE contrastano la prosecuzione del trend in atto (che può essere di breve, medio o lungo periodo), perché i prezzi ci “sbattono” contro e rimbalzano.
E’ un po’ come avere un pavimento e un soffitto immaginari contro i quali i trend vanno a sbattere.


Perché nascono i livelli di supporti e resistenze

I fenomeni dei SUPPORTI e RESISTENZE non nascono per caso, ma secondo una logica di mercato. C’è una spiegazione dietro di essi.

Nel caso dei SUPPORTI, a mano a mano che il prezzo scende, aumentano gli investitori che considerano che quell’asset sta assumendo un valore troppo basso rispetto a quello che dovrebbe avere. Per questo motivo cominciano a comprare “bilanciando” coloro che invece ritengono che il prezzo debba ancora scendere.
Si crea così tensione sul mercato tra domanda e offerta e la discesa del prezzo rallenta o si ferma, o addirittura può invertirsi leggermente generando il rimbalzo sul livello di supporto.

Chiaramente lo stesso discorso – ma al contrario – vale per il livello di RESISTENZA.


Affidabilità di un supporto o resistenza

Un livello di SUPPORTO è ritenuto “affidabile” se regge alle ripetute spinte verso il ribasso. In pratica quanti più attacchi riceve senza che avvenga una rottura al ribasso, tanto più vuol dire che è difficile scendere sotto quel prezzo.

Dal punto di vista operativo questo è molto importante, perché se il prezzo si avvicina a un supporto che è già stato testato varie volte in passato, è probabile che ci sbatterà di nuovo contro.

Vediamo un esempio concreto.

supporti-resistenze-solidi
(Fonte grafica: piattaforma di trading )

Nella figura a sinistra si vede il prezzo scendere verso un supporto già testato spesso in passato. Poco dopo, il prezzo rimbalza ancora una volta su quel livello. Il SUPPORTO ha svolto il suo lavoro!

Chiaramente un discorso identico, ma in senso contrario, vale per il livello di RESISTENZA: è tanto più affidabile quante più volte il prezzo ci è sbattuto contro tornando indietro.

Occhio inoltre a un altro aspetto: i VOLUMI. Se in corrispondenza di un livello di supporto o resistenza dovessero registrarsi anche picchi di volumi, allora questi livelli assumono maggior significatività.

Ricapitolando, un livello di supporto o resistenza è tanto più valido se:
1) il prezzo ci rimbalza più volte contro
2) i volumi scambiati verso questi livelli diventano alti.


Come si calcolano e tracciano supporti e resistenze

Prima di vedere il modo di calcolare e come tracciare supporti e resistenze sui grafici, dobbiamo chiarire una differenza concettuale: ci sono due tipi di supporti/resitenze.

Supporti e resistenze STATICI

Quando parliamo di livelli STATICI, significa che queste barriere non cambiano con l’avanzare del tempo, per cui in sostanza sono delle linee rette orizzontali.
Possono essere tracciate manualmente, congiungendo i punti in cui i prezzi hanno “rimbalzato” più volte.

supporti-resistenze-statici-1.png
(Fonte grafica: piattaforma di trading )

SUPPORTI E RESISTENZE STATICI possono essere tracciati anche grazie a calcoli su base aritmetico/statistica. Il tipico esempio sono i ritracciamenti di Fibonacci.
Grazie a questi calcoli, sul grafico non viene disegnato un solo livello di supporto/resistenza, ma diversi livelli che sono via via sempre più importanti.


(Fonte grafica: piattaforma di trading )

Supporti e resistenze DINAMICI

Quando parliamo di livelli DINAMICI, significa che cambiano in base a come si evolvono nel tempo i prezzi, per cui generalmente hanno una inclinazione obliqua, ma possono essere anche delle curve.

Vediamo meglio come tracciare questi livelli manualmente…

Anzitutto dobbiamo considerare solo i prezzi di chiusura perché non vogliamo dati come i massimi o minimi intermedi che sono dati dall’emotività dei partecipanti, e quindi meno significativi per il nostro scopo.
Poi procediamo in questo modo…

1) PER IL SUPPORTO DINAMICO di un TREND RIALZISTA: individuare una sequenza di trend con almeno 3 minimi crescenti e tirare una linea che li tocca tutti e tre. Quella linea sarà il nostro supporto dinamico.
2) PER LA RESISTENZA DINAMICA di un TREND RIALZISTA: individuare una sequenza di trend con almeno 3 massimi crescenti e si tira una linea che li tocca tutta, così da ottenere la resistenza dinamica.

trend-line-rialzista2.png
(Fonte grafica: piattaforma di trading )

1) PER IL SUPPORTO DINAMICO di un TREND RIBASSISTA: individuare una sequenza di trend con almeno 3 minimi decrescenti e tirare una linea che li tocca tutti e tre. Quella linea sarà il nostro supporto dinamico.
2) PER LA RESISTENZA DINAMICA di un TREND RIBASSISTA: individuare una sequenza di trend con almeno 3 massimi decrescenti e si tira una linea che li tocca tutta, così da ottenere la resistenza dinamica.

trend-line-ribassista2.png

1) PER IL SUPPORTO DINAMICO di una fase laterale (NON-TREND): individuare una sequenza di trend con almeno 3 minimi pressoché allineati e tirare una linea che li tocca tutti e tre. Quella linea sarà il nostro supporto dinamico.
2) PER LA RESISTENZA DINAMICA di una fase laterale (NON-TREND): individuare una sequenza di trend con almeno 3 massimi allineati e si tira una linea che li tocca tutta, così da ottenere la resistenza dinamica.

supporti-resistenze.png


Strategie operative: breakout e rottura di supporti/resistenze

Ok, dopo che abbiamo spiegato cosa sono e come tracciare supporti e resistenze, dobbiamo vedere anche come si usano.
Questi livelli ci danno utili indicazioni di trading soprattutto quando il prezzo li oltrepassa: si parla di breakout.

Può inoltre capitare che spesso dopo un breakout il prezzo tenda a fare “marcia indietro”, ovvero ritorna verso il livello di supporto/resistenza che ha da poco infranto. Si parla in questi casi di pullback.
Questo accade perché il mercato tende “a ricordare” i livelli passati, soprattutto quelli più importanti e quindi spinge per ritornarci, come se fosse attratto da una grossa forza.

Ecco un esempio grazie ancora alla piattaforma .

breakout-pullback-1.png

Dal punto di vista operativo, quando si verifica un breakout:
1) Si apre una posizione long quando avviene la rottura di una resistenza, perché il prezzo in seguito dovrebbe proseguire la sua corsa al rialzo per un certo periodo di tempo.
2) Si apre invece una posizione short quando si verifica la rottura di un livello di supporto, perché ciò significa che i venditori stanno ormai avendo la meglio sugli acquirenti. Si genera quindi una spinta al ribasso.

Precisiamo un’ultima cosa: quando un livello di supporto viene rotto, si trasforma in un livello di resistenza per il trend successivo. Analogamente se un livello di resistenza viene rotto, esso diviene un livello di supporto per il trend successivo.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA