Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Yen giapponese JPY

Yen, lieve rimbalzo dopo che l’USDJPY ha aggiornato i massimi da luglio 2024

Scritto da -

La valuta giapponese si trova lungo un trend primario ribassista da aprile scorso

Dopo aver toccato il nuovo minimo in circa un anno e mezzo, lo yen giapponese si risolleva giusto prima che il cambio USDJPY varchi la soglia chiave di 160 (ha raggiunto 159,45 durante la notte), che in precedenza aveva innescato l’intervento delle autorità locali.


Nonostante questo timido rimbalzo, lo Yen rimane una delle valute più deboli di questa settimana, in mezzo a crescenti voci secondo cui il premier Sanae Takaichi potrebbe sciogliere la camera bassa del parlamento il 23 gennaio, aprendo la strada a elezioni anticipate a febbraio.
I mercati temono che un maggiore sostegno parlamentare a Takaichi possa alimentare le sue politiche di forte stimolo e bassi tassi di interesse, aumentando così il rischio di una crisi fiscale.


Sul fronte economico, un sondaggio privato ha indicato che l’attività manifatturiera sta rallentando, mentre il settore dei servizi affronta interruzioni legate al turismo, limitando la capacità della Bank of Japan di perseguire aumenti dei tassi.


Come detto, il cambio resta vicino a quota 160, proseguendo lungo quel trend primario rialzista cominciato ad aprile scorso.
Nel frattempo, la ministra delle Finanze Satsuki Katayama ha espresso preoccupazione per la svalutazione dello yen rispetto al dollaro, aggiungendo di non escludere alcun mezzo per rispondere a questo scenario, “incluso mosse speculative“.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA