Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
yuan-cnh-cny-cina

Dollaro debole, lo Yuan ne approfitta: USDCNH sui minimi di 32 mesi

Scritto da -

I timori sull’indipendenza della banca centrale USA rispetto all’amministrazione Trump hanno penalizzato il biglietto verde

Un mix di fattori favorisce la ripresa della marcia al rialzo dello yuan cinese, che in avvio di settimana si affaccia sui massimi di 32 mesi rispetto al dollaro USD.

Il forte surplus commerciale cinese, il miglioramento delle condizioni economiche e i flussi costanti in vista del Capodanno lunare hanno agevolato la valuta di Pechino, che beneficia anche del calo dei costi di copertura. I contratti a termine a termine annuale ora permettono agli investitori di bloccare i tassi di regolamento al di sotto dell’attuale livello spot, segnando i costi impliciti più bassi dal 2022. Inoltre, gli esportatori hanno convertito una maggiore parte dei loro guadagni in dollari in yuan.


Il rally dello yuan è alimentato anche dalla generale debolezza del dollaro, dopo che i procuratori federali hanno aperto un’indagine penale contro il presidente della Fed Jerome Powell, mettendo in dubbio l’indipendenza della banca centrale rispetto all’amministrazione Trump. Il dollaro ha inoltre subito pressioni al ribasso da parte della crescente convinzione di ulteriori tagli ai tassi della Federal Reserve quest’anno.


Il cambio ha toccato quota 6,97, il valore più basso dal maggio 2023. Il successivo livello di supporto di lungo termine si trova verso quota 6,86. Nelle ultime 4 settimane, lo Yuan cinese ha guadagnato oltre l’1% e negli ultimi 12 mesi oltre il 5%.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA