Home
Dollaro Canadese CAD

Bank of Canada: tassi fermi a 0,25%. USDCAD rimane in prossimità dei minimi dal 2018

Scritto da -

Dall'inizio di novembre il loonie si è rafforzato a causa soprattutto di un dollaro USA debole

La Bank of Canada ha lasciato il costo del denaro invariato. Nel meeting di dicembre, l’istituto centrale canadese ha confermato il tasso al minimo storico dello 0,25%, in linea con le aspettative.
La BoC ha confermato la sua forward guidance, rafforzata e integrata dal quantitative easing (QE) al ritmo di almeno 4 miliardi di CAD a settimana.

Secondo i policy makers canadesi, la ripresa economica del Canada continuerà a richiedere un sostegno straordinario della politica monetaria.
I tassi di interesse rimarranno a un livello basso finché la debolezza economica non sarà assorbita in modo da raggiungere in modo sostenibile l’obiettivo di inflazione del 2% (cosa che si ritiene possibile nel 2023).

Loonie estende i guadagni dopo la decisione della BoC

Dopo la decisione dell’istituto centrale, il dollaro canadese si è ulteriormente rafforzato a 1,277 per USD.
Dall’inizio di novembre il loonie si è rafforzato toccando livelli che non si vedevano da maggio 2018, a causa soprattutto di un dollaro USA debole (fonte grafica broker ).

img

Il sostegno alla valuta canadese è giunto dalle novità riguardo al vaccino anti-Covid, che ha dato slancio all’appetito al rischio da parte degli investitori. Anche l’aumento del prezzo del petrolio ha portato benefici alla valuta canadese.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA