Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Yuan cinese CNH CNY

Cina, dati positivi sulla crescita. USDCNH sotto 7,34

Scritto da -

Nell’intero 2024 il PIL cinese è cresciuto del 5%, centrando l’obiettivo di Pechino

Il report relativo alla crescita dell’economia cinese infonde un po’ di ottimismo nella ripresa economica del Dragone, e permette allo yuan di restare a galla in una giornata complessivamente positiva per il dollaro.
Il cambio dollaro-yuan () viaggia poco sotto 7,34, scivolando sui livelli visti alla fine dello scorso anno. Tuttavia il rapporto tra le due valute resta in prossimità dei massimi dal 2007 toccati di recente.

L’economia cinese è cresciuta del 5,4% su base annua nel quarto trimestre del 2024 (tasso di crescita annuale più forte in un anno e mezzo), accelerando dal 4,6% del terzo trimestre e superando le stime di mercato del 5,0%.
Le misure di stimolo lanciate a settembre per stimolare la ripresa e riconquistare la fiducia dei mercati stanno evidentemente avendo effetto.


Nell’intero 2024 l’economia cinese ha registrato un tasso di espansione del 5%, che anche se è uno dei liveli più bassi degli ultimi decenni, rimane in linea con il target ufficiale governativo “intorno al 5%” annunciato lo scorso marzo. Ma evidenzia comunque una frenata rispetto al 5,2% del 2023.


Tra gli altri dati macroeconomici rilasciati dall’Istituto di statistica nazionale, la produzione industriale ha accelerato a dicembre, raggiungendo il massimo degli ultimi 8 mesi. Le vendite al dettaglio sono emerse dal minimo di 3 mesi. Tuttavia, il tasso di disoccupazione ha raggiunto il massimo degli ultimi 3 mesi.
Sul fronte commerciale, le esportazioni hanno registrato un aumento a doppia cifra a dicembre (nono aumento mensile consecutivo) mentre le importazioni hanno registrato un aumento inaspettato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA