Home
Zloty Polonia PLN

La NBP polacca conferma i tassi al minimo storico. EUR-PLN si riporta oltre le medie mobili

Scritto da -

La Narodowy Bank Polski ha confermato il tasso di riferimento principale allo 0,1%. Quest'anno l'ha tagliato tre volte

Come era nelle previsioni, la Banca centrale della Polonia ha mantenuto fermo il costo del denaro. Il Monetary Policy Council (MPC) della la Narodowy Bank Polski ha confermato il tasso di riferimento principale allo 0,1%.
In precedenza l’istituto centrale aveva effettuato 3 tagli quest’anno, per complessivi 140 pb, portando il livello al nuovo minimo storico.

La dichiarazione di politica monetaria non è stata seguita da alcuna conferenza stampa. Tuttavia settimana scorsa il presidente della NBP Adam Glapiński, ha detto alla ISBnews che i tassi di interesse in Polonia sono attualmente al giusto livello. Ha aggiunto che quando la Polonia tornerà su un percorso stabile di crescita economica, i tassi di interesse “un giorno” saliranno.
Nel frattempo, è stato reso noto che l’inflazione dei prezzi al consumo in Polonia ha rallentato ad agosto. Statistics Poland evidenzia infatti che l’indice è aumentato del 2,9% su base annua ad agosto, dopo un aumento del 3,0% a luglio.

Rischi futuri e Zloty

La ragione per mantenere una posizione così accomodante sono i rischi futuri, come ad esempio una seconda ondata di Covid-19. Inoltre, le elevate esigenze di indebitamento del settore pubblico nel 2021 richiedono il supporto della banca centrale. Quindi il programma di acquisto di attività dovrebbe rimanere aperto.
A spingere la banca polacca verso un approccio ancora accomodante è anche l’andamento del tasso di cambio dello Zloty (PLN), sul quale incide anche il comportamento della BCE. Finché la Eurotower rimarrà incline ad aumentare il QE, anche la banca centrale polacca dovrebbe rimanere in modalità di allentamento.

La NBP ritiene che lo Zloty è rimasto relativamente forte nonostante l’allentamento delle sue politiche.
Dal punto di vista tecnico, la recente rottura del pattern pattern cuneo ascendente (tipico modello di continuazione) ha riacceso la discesa dell’EURPLN. Tuttavia questo movimento si è arrestato sul supporto a 4,368, dove il prezzo è rimbalzato (fonte grafica ).

img

Negli ultimi giorni l’EurPln si è riportato sopra le due medie mobili (50 e 200), ma fa fatica a prendere slancio e rimane in quella orbita.

Circa il cambio USDPLN, dopo il recente raggiungimento dei minimi di due anni a 3,65, la ripresa del biglietto verde ha trovato ostacolo sulla resistenza a 3,77.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA