Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Dollaro NZ in crescita dopo la notizia dell’allentamento delle restrizioni da Covid

Scritto da -

Anche il sentiment generale positivo del mercato sta favorendo il "kiwi". Il cross NZDUSD si riaffaccia oltre 0,67

Inizia all’insegna del rialzo la settimana del dollaro neozelandese (NZD), che invece aveva chiuso in rosso il bilancio di quella precedente contro il “collega” a stelle e strisce.
In realtà il kiwi avanza in modo diffuso contro tutte le altre valute principali.

A sostenere la marcia del dollaro neozelandese è la notizia dell’allentamento delle restrizioni nel Paese legate al coronavirus. Il primo ministro Jacinda Ardern ha annunciato che il governo abbasserà il livello di blocco da 2 a 1 per l’intera Nuova Zelanda la prossima settimana, ad eccezione della regione di Auckland, che resterà al livello 2,5 a causa dello scoppio inaspettato di nuovi casi.

Anche il sentiment generale positivo del mercato sta favorendo il “kiwi” (considerata una valuta rischiosa). L’ottimismo dei mercati è dovuto alla notizia che il gruppo farmaceutico AstraZeneca ha ripreso la sperimentazione clinica nel Regno Unito del vaccino anti-Covid messo a punto dall’Università di Oxford. I test erano stati interrotti settimana scorsa, a seguito di complicazioni per un paziente nel Regno Unito.

Il cross NZDUSD è salito oltre 0,67. Ricordiamo che di recente il cambio ha superato quota 0,68 raggiungendo i massimi di 1 anno e mezzo, dopo che la RBNZ ha annunciato di essere pronta a lanciare un pacchetto di strumenti di politica monetaria aggiuntivi, se saranno necessari (fonte grafica broker ).

img

Il kiwi si è inoltre stabilizzato a un massimo di 4 giorni euro (EURNZD) e un massimo di 6 giorni contro l’australiano (NZDAUD).

Nel frattempo dal punto di vista macro, la Statistics New Zealand ha riferito che il numero di arrivi di visitatori stranieri è aumentato dell’8,8% a luglio. Rispetto al boom di giugno (+60,8%) si tratta di una forte frenata, e rimaniamo molto lontani rispetto ai livelli pre-pandemici.
Inoltre l’indice Business NZ Performance of Services è sceso da 54,4 a luglio a 46,9 in agosto, ma è stato ampiamente ignorato dai partecipanti al mercato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA