Home
Oro Gold XAU

ORO, settimana blanda. Diventa cruciale l’uscita dal pattern triangolo

Scritto da -

Nell’ultimo mese il gold ha perso circa il 5,6%, ma la performance annuale risulta ancora positiva del 24,71%

Non è stata una settimana proficua per le principali commodities, che salvo poche eccezioni (rame, caffè, mais, frumento) sono andate in calo. Anche per l’oro sono stati giorni di ripiegamento, soprattutto sulla scia dell’apprezzamento del dollaro USD.

Dopo aver perso la soglia psicologica dei 2000 dollari l’oncia, l’oro – che ha chiuso la settimana con tre sedute al ribasso consecutive – trova un nuovo riferimento a quota 1.935 dollari.

Dall’inizio di agosto c’è stato un allontanamento da quella che era la tendenza rialzista in atto da marzo.
Se nell’ultimo mese il gold metal ha perso circa il 5,6%, la performance annuale risulta ancora positiva del 24,71%. Le banche centrali di tutto il mondo stanno ancora acquistando oro, e questo aiuta.

Dal punto di vista grafico, l’oro (XAUUSD) sta confermando un pattern triangolo, che sta per essere completato. L’uscita dallo stesso ci potrà forse dire in che direzione ci si muoverà prossimamente (fonte ).

img

Un recupero oltre quota 1.960 allevierebbe la pressione sull’oro, e potrebbe aprire la strada verso un test di $ 2.000.
Sul lato opposto, una rottura al di sotto di $ 1.900, dove passa l’EMA a 50 giorni, innescherebbe potenzialmente una maggiore volatilità, in un’area che è stata cruciale più di una volta.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA