Home
spinning top

SPINNING TOP candela trading: significato e come usarla nel modo corretto

Scritto da -

La candela spinning top nel trading può avere una grande importanza, specialmente se compare durante una forte fase direzionale

Chi conosce le candele giapponesi (candlestick), sa bene che a seconda della forma che assumono possono darci grandi indicazioni sulla situazione di mercato.
Uno degli esempi più eclatanti sono le SPINNING TOP trading candle, che sono molto efficaci nel peannunciare una possibile correzione/inversione di un trend in corso.

Elementi chiave della candela SPINNING TOP

Partiamo subito mostrandoti un’immagine concreta tratta da un famoso broker, dove ti mostriamo questo tipo di conformazione per definire i suoi elementi caratteristici.

spinning-top-0.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Lo SPINNING TOP si concretizza quando ci sono 3 elementi:
1) I prezzi chiudono distanti sia dai massimi che dai minimi di sessione
2) Il corpo della candela è piccolo
3) Le ombre (shadow) sono invece abbastanza ampie.

Questo tipo di candela è molto simile ad un’altra famosa candela, la Doji.

Dal punto di vista concettuale si parla di SPINNING WHITE TOP se la candela è rialzista, di SPINNING BLACK TOP se invece la candela è ribassista.
Precisiamo subito che ci interessa poco il colore della candela (rosso o verde non fa differenza), dal momento che presenta un corpo (body) così piccolo da risultare ininfluente.

Il senso della spinning top

La forma di questa candela ci fa capire che sul mercato c’è incertezza, e che la battaglia tra compratori e venditori non è vinta da nessuno.
Malgrado sia i tori che gli orsi abbiano cercato di spingere i prezzi con forza (come dimostrano le lunghe ombre), alla fine i prezzi sono tornati indietro e quasi non si sono mossi rispetto alla candela precedente.

Tanto maggiori sono le ombre, tanto grande sarà il senso d’indecisione del mercato (in questo caso si parla più propriamente di “High Wave candle”).
Stesso discorso riguarda il body: più è equidistante dal massimo e dal minimo, maggiore è il segnale di incertezza che ci manda.

Un caso concreto con le spinning top candlestick

Nell’esempio qui sotto ti mostriamo una SPINNING TOP… da manuale. Infatti ha un corpo piccolo che si trova in posizione centrale rispetto alle due ombre, che a loro volta sono molto lunghe.

spinning-top-2.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Un modello così perfetto è molto efficace, e infatti poco dopo il trend si esaurisce e c’è una inversione.

I più attenti noteranno che la situazione ancora più estrema rispetto allo spinning top classico, si ha quando il corpo della candela è così piccolo da risultare quasi nullo. In tal caso si forma una candela DOJI.

spinning-top-doji-candle.png

L’importanza operativa della spinning top

Quando una SPINNING TOP si presenta durante le fasi laterali del mercato, non ha grande importanza. Anzi, non ci sorprende affatto vederle in questi contesti, visto che la fase laterale è proprio quella in cui compratori e venditori sono tutto sommato sempre in equilibrio.

Invece la SPINNING TOP diventa molto significativa durante un forte movimento in trend, perché ci segnalano una possibile fine del rally (a prescindere che sia rialzista o ribassista).

Vediamo un esempio concreto sulla nostra piattaforma…

spinning-top-black-2.png
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Come puoi vedere, la comparsa della SPINNING TOP alla fine di una decisa fase ribassista, preannuncia effettivamente l’esaurimento del trend.
E poco dopo sul nostro grafico si assiste alla inversione dello stesso.

Cosa fare di fronte a una spinning top?

Per quanto abbiamo visto finora, è chiaro che se compare una spinning top durante un trend e NON HAI OPERAZIONI APERTE, potrebbe anche segnalarci una inversione (o una correzione), e quindi dobbiamo riflettere sull’opportunità di aprire una operazione.

Se invece già HAI OPERAZIONI APERTE che seguono il trend in corso, occorre valutare seriamente la possibilità di chiudere l’operazione o avvicinare lo stop al minimo della candela spinning top, per non rischiare di perdere tutto il guadagno.

Precisazione importante: L’efficacia di questa candela cresce con l’aumentare del timeframe. Su periodi molto brevi non ha grande significato e quindi nessuna efficacia, mentre su grafici multi-orari o daily la loro efficacia è importante.
Buon trading!

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA