Home
Yuan cinese CNH CNY

Cina, la PBoC interviene sul mercato ma l’USDCNY resta su 7,2

Scritto da -

La banca cinese effettua un prelievo netto di 94 miliardi di yuan dal sistema bancario

Nuovo intervento sul mercato della Banca popolare cinese (PBoC), che decide di drenare liquidità dal sistema bancario per la prima volta dalla fine del 2022.
La PboC infatti ha erogato prestiti per un totale di 387 miliardi di yuan, tramite finanziamenti a medio termine (un anno). Visti i 481 miliardi di prestiti destinati a scadere questo mese, l’operazione di fatto genera un prelievo netto di 94 miliardi di yuan dal sistema bancario.
Nel frattempo, la banca centrale ha mantenuto il tasso di interesse invariato al 2,50%.

La mossa della banca centrale serve a stabilizzare lo yuan, che si è svalutato dell’1,3% rispetto al dollaro quest’anno. Il cambio USDCNY è rimasto poco variato attorno a 7,2, dopo l’ultima decisione della banca centrale.

Lo yuan è sotto pressione poiché i dati sull’inflazione statunitense più forti del previsto hanno ulteriormente offuscato le prospettive sui tempi e sulla portata dei tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve quest’anno.

Sia i prezzi al consumo che quelli alla produzione negli Stati Uniti sono aumentati più del previsto, spingendo gli operatori a ridurre le scommesse su un taglio dei tassi a giugno da parte della FED.
Anche l’ampliamento dei differenziali di tasso ha messo sotto pressione lo yuan, poiché i rendimenti obbligazionari statunitensi sono rimbalzati mentre i rendimenti cinesi sono rimasti vicini ai minimi storici.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA