Home
Oro Gold XAU

ORO, la corsa da record continuerà ancora?

Scritto da -

Il prezzo ha superato finanche la soglia dei 2200 dollari l’oncia. Ma attenzione alle manovra speculative

E’ stata una settimana all’insegna dei record per le quotazioni dell’oro, che hanno chiuso al nuovo massimo storico a 2.192 dollari, superando brevemente anche la soglia dei 2.200 dollari per oncia.
Settimanalmente, il gold metal ha macinato guadagni per oltre 4%. Ma sono già diverse settimane che la corsa ha ripreso fiato, soprattutto dopo la rottura al rialzo della soglia dei 2mila dollari l’oncia, avvenuta a metà febbraio.

L’ultimo impulso è stato dato dal rapporto sull’occupazione USA (dati migliori del previsto, con una moderazione degli aumenti salariali) che ha rafforzato l’opinione che i tagli dei tassi di interesse potrebbero arrivare già a giugno (con una probabilità salita all’80%), aumentando così l’attrattiva verso un asset non redditizio come l’oro.

Il mercato dell’oro è fortemente rialzista da ormai sedici mesi a questa parte. L’oro ha guadagnato circa il 30% da fine 2022 quando era valutato 1.600 dollari l’oncia.

A sostenere la domanda di oro sono anche i massicci acquisti da parte delle banche centrali, che stanno rimpiazzando le riserve in dollari con quantitativi più ampi del metallo prezioso, anche a fronte delle tensioni geopolitiche e dei conflitti in corso nell’Est europeo ed in Medioriente, che spingono alla ricerca di beni rifugio.

Quello su cui ci si interroga è fin dove potrà spingersi il prezzo dell’oro?
Lo scenario resta molto favorevole, ma a breve potrebbe essere necessario un consolidamento. Anche perché a queste quotazioni sono entrati in ballo anche fattori tecnici e speculativi: segnali di mercato che stanno incoraggiano i fondi ispirati dal “momentum”, che si accodano alla tendenza e in questo modo la rafforzano.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA