Home
Bank of Japan BoJ JPY

Giappone, tassi fermi e la BoJ resta cauta. USDJPY oltre 148

Scritto da -

La BoJ ha tagliato i dati dell’inflazione per l’anno fiscale 2024 e ha anche tagliato le previsioni di crescita del PIL per il 2023

Come era ampiamente previsto, la Bank of Japan ha mantenuto invariato il tasso di interesse a breve termine al -0,1% e quello dei rendimenti dei titoli a 10 anni intorno allo 0%.

La Banca del Giappone ha mantenuto così la sua politica monetaria ultra-espansiva nella sua prima riunione di quest’anno, e il governatore Ueda ha commentato che la BoJ cercherà ancora di dare sostegno all’economia. L’istituto si è astenuto dal rilasciare commenti su un possibile cambiamento della politica monetaria quest’anno.

Nel frattempo la BoJ ha tagliato i dati dell’inflazione per l’anno fiscale 2024 al 2,4%, rispetto alle proiezioni di ottobre del 2,8%, riflettendo un recente calo dei prezzi del petrolio. Per il 2025, il consiglio ha dichiarato di aspettarsi che l’inflazione core raggiunga l’1,8%, leggermente superiore alle stime precedenti dell’1,7%.
Il tasso di inflazione complessiva sceso al minimo di 17 mesi del 2,6% a dicembre, mentre l’inflazione core è scesa al minimo di 18 mesi del 2,3%.

La banca centrale ha anche tagliato le previsioni di crescita del PIL per il 2023 dal 2,0% all’1,8%. Tuttavia per l’anno fiscale 2024, la banca ha rivisto al rialzo le sue prospettive dall’1,0 all’1,2%, grazie all’emergere di una domanda repressa.

Dopo la decisione, lo yen giapponese si è mantenuto al di sopra di 148 per dollaro, oscillando vicino ai minimi di due mesi e rimanendo sotto pressione.
Intanto il rendimento dei titoli di Stato giapponesi a 10 anni si è stabilizzato intorno allo 0,65%, rispecchiando un aumento dei rendimenti obbligazionari statunitensi poiché i forti dati economici statunitensi e le osservazioni aggressive dei funzionari della Federal Reserve hanno smorzato le aspettative per un taglio dei tassi di interesse di marzo negli Stati Uniti.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA