Home
yuan-cnh-cny-cina

Yuan debole dopo i dati sull’inflazione in Cina. USDCNH sopra 7,2

Scritto da -

Gli investitori attendono ora ulteriori dati economici questa settimana e le decisioni sui tassi di riferimento sui prestiti da parte della banca centrale cinese (PBoC) la prossima settimana

Continua la fase di debolezza dello Yuan cinese, che scivola sui minimi di tre settimane rispetto al dollaro, dopo la pubblicazione dei dati sull’inflazione avvenuta nel weekend.

I dati hanno mostrato che i prezzi al consumo nel paese sono scesi dello 0,5% su base annua a novembre, accelerando dal calo dello 0,2% di ottobre e risultando peggiori dello 0,1% previsto. Si è trattato del calo più rapido dell’indice dei prezzi al consumo da novembre 2020

Anche i prezzi alla produzione sono scesi del 3% il mese scorso, segnando il 14esimo mese consecutivo di calo del PPI e il più rapido da agosto.
Questo report indicava persistenti pressioni deflazionistiche in Cina, suggerendo che l’economia del paese continua a soffrire a causa della debolezza della domanda interna.
Gli investitori attendono ora ulteriori dati economici questa settimana e le decisioni sui tassi di riferimento sui prestiti da parte della banca centrale cinese (PBoC) la prossima settimana.

Il cambio USDCNH si è affacciato oltre quota 7,20 , dopo che aveva raggiunto 7,12 all’inizio del merse di dicembre.

La valuta cinese è messa sotto pressione soprattutto dalla forza generale del dollaro, poiché i dati sull’occupazione negli Stati Uniti più forti del previsto hanno contrastato l’idea secondo cui la Federal Reserve potrebbe iniziare a tagliare i tassi già nel marzo 2024.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA