Home
Oro Gold XAU

ORO continua a scivolare e mette nel mirino i minimi annuali a 1800$

Scritto da -

Settembre segna il secondo mese consecutivo in calo per il metallo prezioso

Si chiude il secondo mese consecutivo di calo per il prezzo dell’, che termina settembre attorno quota 1850 dollari per oncia (segnando complessivamente -5%), e rimane sui minimi di 6 mesi.
Neppure la possibilità di un parziale shutdown USA e le persistenti preoccupazioni per la crisi immobiliare in Cina sono riusciti a dare una spinta decisa al lingotto.

L’ultimo tentativo di rimbalzo è fallito, con il prezzo che ha rimesso nel mirino il minimo annuale che coincide con la soglia psicologica dei 1800 dollari.

oro_30_9_2023
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Sul prezzo dell’ sta incidendo la recente corsa del dollaro (il è salito a 106) e l’aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro, grazie alle aspettative che la Federal Reserve americana manterrà la politica monetaria restrittiva per un periodo prolungato.

I dati di giovedì hanno inoltre mostrato che l’economia statunitense ha mantenuto un ritmo di crescita solido nel secondo trimestre e che il mercato del lavoro statunitense è rimasto robusto.

Il calo dell’inflazione ha fornito solo momentaneo sostegno al prezzo dell’, perché ci vorraà ben altro per convincere la FED a cambiare rotta. A metà settembre la banca centrale ha mantenuto i tassi di interesse invariati, ma ha segnalato un altro rialzo dei tassi prima della fine dell’anno e tagli dei tassi inferiori a quelli precedentemente indicati per il prossimo anno.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA