Home
people_bank_of_china Cnh CNY

Cina, la PBoC taglia a sorpresa i tassi a breve. USDCNY sui massimi di 7 mesi

Scritto da -

E’ probabile che il tasso a un anno sarà adeguato a sua volta giovedì prossimo

Arriva un taglio a sorpresa dei tassi da parte della People’s Bank of China (PBoC). L’istituto di Pechino ha inaspettatamente ridotto il tasso di pronti contro termine a sette giorni di 10 punti base dal 2% all’1,9%, segnando la prima riduzione dall’agosto 2022.

Con questa manovra accomodante i policy makers cinesi vogliono sostenere l’economia, che stenta a riprendersi in maniera stabile. L’indice dei prezzi al consumo cinese è salito dello 0,2% su base annua a maggio, inferiore alla previsione dello 0,3%, mentre la deflazione dei produttori è continuata il mese scorso. Gli ultimi dati hanno anche mostrato che le esportazioni cinesi sono diminuite più del previsto a maggio, spingendo il surplus commerciale del paese al minimo di tre mesi.

Siccome è insolito che il tasso a 7 giorni venga adeguato prima del tasso di interesse a un anno (accadde ad esempio a marzo 2020), quando quest’ultimo sarà adeguato giovedì prossimo è probabile che venga a sua volta tagliato.

La scorsa settimana il governatore della PBoC Yi Gang ha promesso di accelerare gli ‘aggiustamenti anticiclici‘ e si è impegnato a ‘fare tutti gli sforzi per sostenere l’economia reale‘.
Il taglio dei tassi di martedì precede la decisione politica della Federal Reserve a metà di questa settimana, con gli economisti che si aspettano una probabile pausa.

Tagliando il tasso a sette giorni, la PBOC rende disponibili 2 miliardi di yuan che finiranno nel sistema economico.
Dopo la decisione della PBoC, il rendimento dei titoli di stato cinesi a 10 anni è sceso a circa il 2,64%, toccando i livelli più bassi in oltre sette mesi. Lo Yuan invece continua a indebolirsi rispetto al dollaro. Il cambio si avvicina a 7,20, livello che non si vedeva dallo scorso mese di novembre.

Sulla valuta cinese pesa anche la mancanza di un intervento diretto da parte della banca centrale, anche se alcuni importanti istituti di credito statali hanno venduto dollari sul mercato spot per evitare ulteriori perdite allo yuan.

Non è possibile commentare questo post.

confronto-reali-forex.jpg
IN EVIDENZA