Home
dollaro canadese CAD

Canada, dati macro contrastanti. L’USD-CAD torna sui massimi da inizio 2023

Scritto da -

I dati recenti hanno rafforzato le aspettative che la BoC sospenderà il suo ciclo di inasprimento a marzo

Perde quota il dollaro canadese, dopo una serie di dati macro che hanno dipinto un quadro contrastato riguardo all’economia Nazionale.
Il PIL canadese si è inaspettatamente fermato nel quarto trimestre dello scorso anno, ponendo fine a cinque trimestri consecutivi di crescita e dopo un’espansione dello 0,7% nel terzo trimestre. Tuttavia le stime preliminari indicano un rimbalzo a gennaio dello 0,3%.


Allo stesso tempo, l’inflazione annua è scesa al 5,9%, la più bassa da quasi un anno e il core rate è sceso inaspettatamente al 5%, rispetto alle previsioni di mercato sarebbe salito leggermente al 5,5%.

I dati recenti hanno rafforzato le aspettative che la BoC sospenderà il suo ciclo di inasprimento a marzo. Questo ha pesato sull’andamento del dollaro canadese, che ha perso quota rispetto a quello americano.

Il cambio si è infatti inerpicato fino a $ 1,36, sui livelli più alti da inizio gennaio.
Ad incidere sul cambio tra le due valute è anche il sentimento rialzista che circonda l’USD, riguardo la possibilità che la Fed avrà bisogno per mantenere alti i tassi di interesse più a lungo.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA