Home
people_bank_of_china Cnh CNY

Cina, la PBoC non tradisce le attese: LPR invariato. USDCNH stabile

Scritto da -

Il cambio tra dollaro e Yuan resta su 6.86, ma settimana scorsa la valuta cinese è stata messa sotto pressione

Non sono giunte sorprese da Pechino. La People’s Bank of China (PBoC) ha lasciato invariato il tasso di riferimento sui prestiti bancari (Loan Prime Rate) alle imprese e alle famiglie al 3,65% a un anno, e 4,3% a cinque anni. Si tratta del sesto mese consecutivo di conferma.
I mercati davano per scontata questa mossa, dopo che la PBoC ha mantenuto stabile il suo principale tasso ufficiale all’inizio del mese.

A spingere le autorità monetarie in questa direzione sono i segnali confortanti che giungono dall’economia cinese, specialmente dopo la riapertura post-Covid avvenuta a inizio anno. La spesa nei settori dei viaggi, dell’ospitalità e di altri servizi è andata in forte aumento nelle ultime settimane.

Tuttavia, molti economisti si aspettano che quest’anno la PBoC abbassi i tassi sui prestiti per aumentare la domanda interna, grazie ad una liquidità sufficiente.

A inizio settimana il cambio tra dollaro e Yuan () si è mosso poco. Il rapporto resta su 6.86, ma settimana scorsa la valuta cinese è stata messa sotto pressione, dopo che la PBOC ha iniettato più liquidità nel sistema finanziario (pur mantenendo invariato al 2,75% il tasso di prestito a medio termine a un anno).

Inoltre, i dati economici statunitensi più forti del previsto e le osservazioni aggressive dei politici statunitensi hanno rafforzato le aspettative che la Federal Reserve avrebbe continuato ad aumentare i tassi di interesse per domare l’inflazione, pesando ulteriormente sullo yuan.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA