Home
Yen giapponese JPY

Bank of Japan, ancora tassi bassi. Lo Yen scivola sul dollaro

Scritto da -

Il cambio USDJPY è salito verso 130, ritirandosi bruscamente dal minimo di molti mesi

Nessuna novità dalla Banca del Giappone, che ha mantenuto bassi i tassi di interesse anche nel meeting di gennaio. La BoJ ha infatti confermato il costo del denaro a breve termine a -0,1%, mentre il rendimento obiettivo per le obbligazioni decennali intorno allo 0%.
L’istituto ha inoltre confermato il tetto dei titoli di Stato a 10 anni allo 0,5%, innescando così un rialzo del cambio

A fine dicembre la Bank of Japan aveva sorprendentemente alzato il tetto del rendimento dei titoli di stato decennali allo 0,5%, dal precedente limite massimo dello 0,25%. Nonostante le dichiarazioni del governatore Kuroda, gli investitori interpretarono quella mossa come un segno che la banca centrale si stava unendo alla Federal Reserve e ad altre banche centrali nell’aumentare i tassi di interesse.

L’immobilismo della banca centrale ha fatto scivolare lo yen. Il cambio è salito verso 130, ritirandosi bruscamente dal minimo di molti mesi.
Dopo il meeting della BoJ, il rendimento dei titoli di Stato giapponesi a 10 anni è sceso allo 0,4% mentre l’indice Nikkei 225 ha registrato un rialzo del 2,5% chiudendo a 26.791, mentre il più ampio indice Topix è balzato dell’1,68% a 1.935 mercoledì, toccando i livelli più alti in quasi un mese.


Nel frattempo, alcuni analisti hanno continuato a sostenere che la BOJ potrebbe cambiare politica ad aprile quando subentrerà il nuovo governatore, mentre altri si aspettano una svolta a giugno. Anche l’aumento dell’inflazione in Giappone, che è rimasta al di sopra dell’obiettivo della banca centrale, sostiene la necessità di un altro aggiustamento politico, con la BOJ che ha alzato le sue previsioni sui prezzi per quest’anno e per l’anno fiscale 2024.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA