Home
Yen giapponese JPY

Yen giapponese in ripresa dopo le mosse della BoJ

Scritto da -

La Banca Centrale ha offerto di acquistare quantità illimitate di titoli a 2 e 5 anni, nonché un’offerta giornaliera per l’acquisto di debito a 10 anni allo 0,5%

Lo Yen giapponese ha ripreso a guadagnare terreno rispetto al dollaro (USDJPY), dopo diversi giorni di perdite. La valuta giapponese è spinta dalle mosse della banca centrale, che ha acquistato obbligazioni per la seconda volta in poche ore, nel tentativo di limitare i rendimenti.

La Banca Centrale ha offerto di acquistare quantità illimitate di titoli a 2 e 5 anni, nonché un’offerta giornaliera per l’acquisto di debito a 10 anni allo 0,5%.
La BoJ prevede inoltre di aumentare del 23% gli acquisti di obbligazioni programmati nel primo trimestre del 2023.

Negli ultimi giorni il cambio USDJPY era risalito, dopo che la banca centrale – che in precedenza ha alzato il limite superiore della sua banda di tolleranza sui titoli di stato a 10 anni allo 0,5% dallo 0,25% – ha chiarito che tale aggiustamento non era un’indicazione dell’inizio di un’uscita dal suo massiccio stimolo.

Il cambio USDJPY viaggia su quota 133,00, ed è indirizzato verso una perdita di quasi il 20% quest’anno, a causa della divergenza tra la politica monetaria della FED e quella della BoJ.
 

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA