Home
Yen giapponese JPY

La paura del rischio spinge lo YEN giapponese sui massimi di 3 mesi contro l’USD, poi rimbalza

Scritto da -

Durante la sessione asiatica la valuta rifugio nipponica era arrivata a testare il supporto statico a 107,9

L’escalation di tensione in Medioriente ha innescato la domanda di beni rifugio. Lo yen (così come il franco svizzero CHF) è richiesto sui mercati, giacché gli investitori temono che l’uccisione del comandante militare Qassem Soleimani da parte degli Stati Uniti possa innescare un aspro conflitto in Medio Oriente.

Clima teso e beni rifugio

Mentre l’Iran ha preannunciato vendetta, il presidente Trump ha avvertito che una “grande rappresaglia” avrà luogo se l’Iran reagirà. Teheran intanto ha preso le distanze dall’accordo nucleare del 2015, annunciando che non rispetterà i limiti dell’arricchimento dell’uranio.
In questo clima tesissimo, i mercati vendono le attività rischiose (tra le valute citiamo dollaro australiano, neozelandese e la corona svedese) e si tuffano sui safe haven.

Usd-Jpy sui minimi di 3 mesi

Come vediamo grazie al broker , l’USDJPY è scivolato fino ai minimi di 3 mesi nella sessione asiatica (UsdJpy a 107,77), dopo aver aperto la sessione con un gap ribassista.

img

Il test del supporto statico a quota 107,9 ha rappresentato un ostacolo all’ulteriore ribasso, che è stato frenato da almeno tre fattori.
Anzitutto i dati macro giapponesi hanno evidenziato una contrazione dell’attività manifatturiera (48,4 punti, ben al di sotto dei 50 punti che rappresentano la linea di demarcazione tra fase di contrazione di espansione). Il settore manifatturiero del Giappone ha sofferto la sua peggiore performance in oltre tre anni
In secondo luogo l’ottimismo commerciale riguardo ai negoziati tra Cina e Stati Uniti; infine alcune condizioni di ipervenduto sui grafici orari.

E’ probabile comunque che i partecipanti al mercato rimangano nervosi fino a quando non vi sarà maggiore chiarezza su come procederanno le tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran, che potrebbero danneggiare la crescita economica globale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA