Home
etoro

ETORO: recensione, guida e opinioni sul broker

Scritto da -

Famoso per la sua impronta molto social, EToro ha rivoluzionato il settore con il copy trading. C'è il conto demo, ecco le opinioni

Se cerchi un broker che ti dia un’esperienza nuova rispetto al trading tradizionale, allora non troverai di meglio che .
Questo broker AFFIDABILE E REGOLAMENTATO ha infatti aggiunto qualcosa di totalmente diverso al panorama del settore, e grazie a questo ha catturato oltre 30 milioni di utenti da ogni parte del mondo.

Infatti sulla piattaforma eToro, oltre a fare trading nel modo tradizionale, avrai la possibilità di copiare in modo automatico le operazioni dei trader di maggior successo (). Loro investono, la piattaforma copierà per te i loro movimenti anche se in quel momento non sei davanti al PC o alo smartphone.
Questa idea rivoluzionaria lanciata da eToro, è stata poi imitata da altri broker.

Ma c’è anche altro.
EToro è il network leader mondiale del social trading (che ti permette di confrontarti e scambiare opinioni con gli altri utenti), e ha lanciato servizi innovativi come il programma e i (li vedremo tutti tra poco).

Perché scegliere eToro?

Dopo questa breve introduzione, ti diciamo anzitutto perché potrebbe essere la scelta giusta per te.

1) I clienti eToro hanno accesso a oltre 3.000 asset finanziari diversi, tra cui: azioni, criptovalute, ETF, Indici, valute e materie prime. Su queste è possibile investire con o senza leva.
EToro è il broker ideale per ogni orizzonte temporale: è perfetto per chi investe a breve e medio termine, ma anche per coloro che preferiscono investimenti di lungo periodo. Ne è la prova il portafoglio tematico completamente gestito (su valute, titoli, indici, criptovalute, ecc ecc).

2) EToro è il re del . Il suo motto è “Vedi, segui, copia”: si osservano i trader che stanno guadagnando di più (eToro propone tante classifiche), si scelgono quelli con le migliori performance e con un click si copiano le loro operazioni e quindi le loro performance!

3) Puoi anche investire in azioni frazionarie sulle principali borse mondiali. Un’azione frazionaria è la porzione di un titolo di borsa che rappresenta meno di un’azione intera. Le azioni frazionarie ti permettono di acquistare titoli sulla base dell’importo che desideri investire.

4) Con eToro hai l’occasione di diventare . Quando altri trader decidono di copiarti, puoi guadagnare una commissione in aggiunta agli utili realizzati con il tuo trading!
I Popular Investors guadagnano pagamenti fissi e fino al 2% del loro patrimonio gestito annuale (AUM). In sostanza puoi diventare anche tu un gestore di portafogli, guadagnando da questo ruolo.

5) Si può aprire un gratis, ottenendo una cifra virtuale di 100mila euro per esercitarsi con la piattaforma.

Conti eToro

Semplice ed essenziale, ha tre tipi di conto: demo, standard e premium.

1) Il CONTO DEMO è quello per fare pratica. Con il practice account di eToro si possono provare tutte le funzionalità della piattaforma, senza investire un centesimo. Infatti all’apertura di un si riceverà una cifra virtuale di 100mila euro.
Per aprirlo basta accedi alla piattaforma eToro, creare un account gratis e accedere selezionando “Portafoglio Virtuale” dal menu sotto il tuo nome utente.

2) Il CONTO STANDARD è quello di base, che si attiva con un deposito minimo di soli 50 dollari. Si può alimentare il conto tramite carta di credito/debito; paypal; bonifico (in questo caso il minimo è almeno $500), skrill, neteller, ecc ecc.

3) Il CONTO PREMIUM () è dedicato a quegli investitori che dispongono di account particolarmente grandi e attivi.
Per loro sono previsti condizioni operative uniche, l’accesso gratuito alla Piattaforma di Segnali Trading Central e altri strumenti esclusivi, come un Customer Success Agent dedicato, eventuali agevolazioni sulle commissioni sui prelievi e di cambio, ecc.

Discorso a parte merita il (ACCOUNT PRO), che è riservato a clienti davvero molto esperti (veri e propri professionisti del trading), che in quanto tali possono aprire posizioni con una leva maggiore e ricevere una riduzione dei tassi correnti di margine.

Cosa negoziare con eToro

Come abbiamo detto in precedenza, uno dei punti di forza di è l’ampissima scelta degli asset negoziabili.
Ci sono oltre 3000 diversi asset finanziari di differenti categorie su cui investire su eToro (azioni, materie prime, criptovalute, valute, indici ed ETF).

Ci sono inoltre DUE MODI DI FARE TRADING CON ETORO.

A) Tramite CFD (contratti per differenza)

In primo luogo su si possono negoziare CFD (contratti per differenza) su valute, materie prime, indici, azioni, e criptovalute.
Il CFD trading è un metodo di trading in cui anziché acquistare direttamente l’asset sottostante, si apre una posizione al rialzo o al ribasso su di esso.
Si può quindi trarre profitto dalle variazioni dei prezzi, senza possedere lo strumento sottostante (e quindi richiede un capitale minore da investire).

B) Tramite acquisto reale

Ma offre anche un’altra modalità di trading, ossia acquistare realmente AZIONI ed ETFs.
Ciò significa che si diventa PROPRIETARI dell’azione sottostante, e si ottengono effettivamente alcuni dei diritti, come ad esempio quello di ottenere un eventuale DIVIDENDO.

Inoltre con puoi anche investire in AZIONI FRAZIONARIE, ossia su una porzione di un titolo di borsa e non su un’azione intera. Le azioni frazionarie ti permettono così di acquistare titoli sulla base dell’importo che TU desideri investire.

Trading su criptovalute con eToro

eToro è leader globale fintech fin dai primi tempi della Blockchain, il fulcro di tutte le criptovalute. Per questo è in grado di offrire una soluzione completa di trading sulle , sia per i principianti che per gli utenti già esperti.

Con ci sono DUE MODALITA’ OPERATIVE SULLE VALUTE VIRTUALI.

1) Negoziarle sulla piattaforma eToro. E’ il modo più semplice per fare operazioni su tantissime criptovalute disponibili, incluso le più famose come , , , , ecc ecc. Potrai creare il tuo portafoglio e diversificare con tanti asset oppure sfruttare gli Smart Portfolios preconfezionati.

2) Il Wallet eToro multi-cripto, uno dei portafogli digitali disponibili più sicuri, con diverse funzionalità di sicurezza di alto livello. Il Wallet eToro supporta più di 120 criptovalute e consente lo scambio di qualsiasi tra oltre 500 coppie cripto con altri criptoasset, senza bisogno di spostare/trasferire nulla da nessun’altra parte. Con una chiave privata imperdibile e un indirizzo on-chain personale, unico e completamente privato.

Lo Staking di criptovalute

Lo è un processo che consente agli utenti che possiedono e detengono criptoasset supportati di ottenere ricompense solo per detenerli.

I cripto-asset in staking rimangono di proprietà degli utenti, che a loro volta affidano a eToro l’esecuzione dell’intera procedura di staking per loro, in modo sicuro ed efficace.

Le ricompense consistono in altri di questi cripto-asset, il che significa che grazie a gli utenti accrescono le loro possessioni di cripto-asset, utilizzando un meccanismo simile al modo in cui una persona può guadagnare interessi sul denaro.
eToro mantiene una piccola percentuale del rendimento come commissione, oltre che per coprire i vari costi operativi, tecnici e legali coinvolti.

La piattaforma eToro

Il broker eToro si differenzia notevolmente dagli altri anche nella sua piattaforma. Rispetto a quelle tradizionali, la sua infatti ha un’interfaccia più moderna senza però rinunciare alla semplicità e completezza.

btc_21_5_2022

Le piattaforme presentano infatti tutti gli strumenti tipici per il trading, come grafici sull’andamento dei mercati, analisi storiche e indicatori.
Quello cioè che ogni buona interfaccia dovrebbe offrire.

Inoltre con la Scheda Ricerche Tipranks puoi ricevere informazioni approfondite da analisti leader in un unico luogo, dato che la Scheda Ricerca aggrega la conoscenza complessiva di investitori ed esperti di alcune delle principali istituzioni finanziarie del mondo.

In più, oltre alle modalità tradizionali di trading, la piattaforma eToro integra anche le attività di , delle quali parleremo a breve.

La piattaforma funziona direttamente sul web ma si può sfruttare anche con smartphone e tablet iOS e Android. Questo consente di operare anche in mobilità.
Ecco come si presenta…

etoro-webtrader-mercati.jpg

Se vogliamo fare un’operazione su un asset, o anche solo approfondire l’analisi grafica, basta cliccare sul “mini-grafico” che c’è accanto al nome e così si accede alla “eToro Prochart”, dove avremo anche molti strumenti e indicatori a disposizione.

Qui sotto c’è un esempio delle Prochart di con riferimento al cambio Eur-Usd, per il quale abbiamo utilizzato dei semplici indicatori come le Bande di Bollinger e l’RSI.

etoro-webtrader-prochart.jpg

Per immettere un ordine basta cliccare su “B” (buy) o “S” (sell); questo farà aprire la finestra nella quale potremo definire tutti i parametri del nostro trade come i livelli di leva, stop loss e take profit.

etoro-webtrader-prochart-1.jpg

Per una guida completa sulle funzionalità della piattaforma eToro e della ProChart, puoi leggere questa GUIDA.

Copy trading e social trading con eToro

Come abbiamo detto, ha rivoluzionato il trading online con il copy trading, cosa per la quale vanta numerose imitazioni.

Il principio del è molto semplice: si osservano le performance dei trader che stanno guadagnando di più, e con un clic si copiano le loro operazioni, stabilendo in che proporzione si vuole investire.

Il vantaggio per i neofiti è indiscutibile, dal momento che si può operare immediatamente ma al tempo stesso imparare da chi è nel trading da più anni.

Per facilitare la scelta dei trader da clonare, pubblica una serie di classifiche aggiornate in tempo reale, calcolata in base a diversi criteri (profilo di rischio, termine, settore degli asset, prestazioni passate, guadagno, diversificazione del portafoglio e altro ancora, ecc).

Si deve pagare per copiare un altro trader? Assolutamente no, e si possono copiare fino a 100 trader contemporaneamente. L’esecuzione di tutta l’attività di avviene in tempi rapidissimi, quindi senza differenze di prezzo tra follower e followed.

Chi ha meno esperienza potrebbe anche provare una piattaforma chiamata eToro, che consente ai clienti di copiare direttamente i migliori trader, le “stelle”, trasformando in veri trader anche gli investitori meno informati. FONTE: The Telegraph

Il Social trading

Ecco un altro aspetto in cui questo broker è stato un vero pioniere: il SOCIAL TRADING.
incoraggia gli utenti a interagire tra loro, visto che la sua community è improntata su un’idea di apertura e condivisione.
Sulla piattaforma c’è infatti una sezione specifica per far interagire gli utenti tra loro e condividere opinioni ed esperienze personali; persino tracciare in tempo reale le attività di altri trader.

Il programma Popular Investor

Le potenzialità della piattaforma di social trading eToro di ultima generazione, dove coesistono milioni di trader di successo che condividono le loro strategie, ha spinto eToro ancora oltre.
Ogni client può infatti diventare , ovvero guadagnare come guida per milioni di social trader di tutto il mondo.

Il modello di business di eToro si basa sul successo finanziario dei suoi clienti, quindi quando hanno successo loro, abbiamo successo noi. Ecco perché incoraggiamo i nostri top trader a condividere le loro conoscenze e li ricompensiamo quando più persone li copiano – FONTE: eToro

Con quindi puoi costruire la tua propria attività finanziaria. Quando vengono copiati da altre persone, i Popular Investors guadagnano pagamenti fissi e fino al 2% del loro patrimonio gestito annuale (AUM).
Questi pagamenti sono in aggiunta agli utili realizzati con il proprio trading.

Tutti i pagamenti ai Popular Investor sono accreditati come fondi reali e immediatamente prelevabili.

Copy Portfolio eToro

Il “” è una delle grandi innovazioni di eToro. Si tratta di veri e propri portafogli di investimento a tema, che raggruppano diversi strumenti (azioni, cripto, ETF) e persino diverse persone, in base a un tema o una strategia predeterminati.

Ad esempio, il FashionPortfolio riguarda il tema dei beni di consumo, il RenewableEnergy Portfolio si focalizza sul tema delle rinnovabili, il DriverLess Portfolio invece si concentra sul tema Hardware ed Elettronica, e così via…

copy-portfolios-example-1

Con i si va a copiare un gruppo di trader che viene selezionato da eToro in modo da fornire all’investitore il rapporto rendimento/rischio migliore.

La maggior parte dei Portfolios viene creata e gestita dal Team Investimenti di eToro. Ogni portafoglio è il prodotto di un’attenta riflessione e della valutazione di vari fattori, fra cui saldo, esposizione, rendimento potenziale e rischio.

Ci sono inoltre i Partner Portfolios, creati e gestiti da partner di eToro, che includono alcune delle società finanziarie più sofisticate e delle start-up più innovative nel comparto Fintech.

etoro-copyportfolio.jpg

Per ogni singolo è possibile avere delle informazioni accurate: il profilo di rischio associato, una breve descrizione del Portfolio (nell’immagine è un copy Portfolio sui titoli delle aziende “Big Tech” come Google, Amazon, Facebook, ecc) la composizione del Portfolio, qual è stata la remunerazione degli ultimi 12 mesi, un grafico che evidenza l’andamento mese dopo mese.

L’affidabilità di eToro

Il primo interrogativo al quale diamo come sempre risposta riguarda la sicurezza di questo marchio. In questo senso offre una assoluta garanzia di affidabilità.

La eToro Europe Ltd (la compagnia che gestisce questo marchio) è regolamentata dalla CySEC con il numero di licenza 109/10. Inoltre è obbligata a operare nel rispetto della direttiva Markets in Financial Instruments (MiFID), ovvero la legge dell’Unione europea sui servizi di investimento.
Tutte le transazioni vengono trasmesse con tecnologia SSL (Secure Socket Layer), assicurando così la piena salvaguardia dei dati personali.

Servizio clienti e formazione con eToro

Anche sotto questo punto di vista, eToro si conferma broker di assoluto valore (peraltro con assistenza è disponibile anche in italiano).
EToro fornisce a tutti i clienti una vasta gamma di strumenti per guidarli sin dai primi passi del trading. In questo modo la società li spinge verso un trading responsabile e li aiutar a calcolare i rischi.
eToro offre vari corsi e strumenti di trading per garantirti tutto il necessario per diventare un trader o un investitore a lungo termine con una solida formazione.

Inoltre il consente di fare trading online senza rischiare denaro reale.
Ogni trader che si iscrive a eToro riceve un account in denaro virtuale, con accredito di $100.000 per poter esercitare le proprie strategie e perfezionare le proprie abilità prima di iniziare il trading con denaro reale.

etoro-comments.png

Giudizio e opinioni su eToro

Se è diventato uno dei broker più noti è perché i suoi clienti apprezzano la sua capacità di cambiare modo di fare trading online, offrendo qualcosa di davvero innovativo.
Leader tra i social trading broker, il fiore all’occhiello di eToro è la possibilità di interagire con altri trader e di clonarne i movimenti. E per chi si dimostra abile, il programma Popular Investor è qualcosa che non ha eguali.

Proprio per questo eToro rappresenta la scelta preferita di molti neofiti del trading online, ma è molto apprezzato anche da chi è più esperto. Per loro infatti c’è la prospettiva di guadagni molto interessanti allargando la propria schiera di follower.
Buon trading con !

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA