Home
Yuan cinese CNH CNY

Yuan cinese in rialzo grazie alle speranze di riapertura

Scritto da -

Pechino ha dichiarato che intensificherà la vaccinazione tra gli anziani per abbattere ulteriormente il numero di contagi

La speranza che in Cina si possa andare verso una attenuazione delle misure anti Covid ha dato uno slancio allo Yuan cinese, sceso sotto 7,2 rispetto al dollaro statunitense (USDCNY).

Pechino ha dichiarato che intensificherà la vaccinazione tra gli anziani, cosa che secondo gli esperti sanitari sarà la chiave per la riapertura. Il Paese ha dovuto affrontare crescenti tensioni interne, con proteste nelle principali città sono a partire dal fine settimana. Tuttavia, da lunedì i disordini si sono attenuati e inoltre il numero di infezioni da Covid è diminuito.

A dare un sostegno alla yuan c’è anche la notizia che l’autorità di regolamentazione ha revocato il divieto di rifinanziamento azionario per le società immobiliari quotate, così da poter sostenere il settore immobiliare in difficoltà.

Nel frattempo, il 25 novembre la PBoC ha abbassato il coefficiente di riserva obbligatoria per la seconda volta quest’anno, ma crescono i timori sulle prospettive del paese e sulla capacità della politica monetaria di stimolare efficacemente la ripresa economica.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA