Home
Oro Gold XAU

ORO in altalena, le notizie sulla trade war continuano a sballottare il metello prezioso

Scritto da -

La settimana si è aperta e chiusa male per il gold metal, che nella fase centrale ha avuto uno spunto interessante

E’ stata una settimana piatta per l’, sul cui andamento hanno inciso le notizie sul possibile accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina, che ha acceso a intermittenza l’appetito al rischio degli investitori, e di conseguenza anche l’appeal dei beni rifugio.

Settimana di alti e bassi per l’oro

La quotazione dell’ ha cominciato e chiuso la settimana sotto pressione a causa del maggiore ottimismo su un accordo per la trade war.
In particolare l’attenzione va alle ultime novità in ordine cronologico, risalenti a giovedì scorso. Il consigliere economico della Casa Bianca Larry Kudlow ha parlato di un accordo che potrebbe arrivare presto, riaccendendo così l’ottimismo riguardo al raggiungimento della tanto agognata pace commerciale.

Come possiamo vedere sulla webtrader , nella fase centrale della settimana l’ ha invece beneficiato del minore entusiasmo dei mercati, che ha di conseguenza riacceso la richiesta del metallo prezioso come bene rifugio.
Questa fase favorevole all’oro è nata dalle dichiarazioni di Trump, che martedì ha minacciato l’aumento delle tariffe sui beni cinesi se non si raggiungerà il primo passo di un accordo commerciale più ampio.

img

Trade war resta il driver principale

E’ chiaro che in questo momento l’ sta reagendo alle mutevoli novità commerciali sul fronte della trade war, e così sarà ancora finché non si arriverà a una fase di maggiore chiarezza riguardo l’accordo di fase uno.
Difficilmente, in assenza di grandi novità, vedremo spostamenti decisi da parte dell’oro, che dovrebbe continuare a muoversi tra i 1450 e 1500$.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA